SPEDIZIONE SEMPRE GRATUITA, ORDINE MINIMO 129 € + IVA     SCOPRI GLI SCONTI PER RIVENDITORI

Meglio Lavazza A Modo Mio o Nescafé Dolce Gusto? Differenze tra i due sistemi

02 marzo 2022

Meglio Lavazza A Modo Mio o Nescafé Dolce Gusto? Differenze tra i due sistemi

In Italia il caffè è una tradizione, un rito, un'istituzione. Che sia prenderlo al bar, prepararlo con meticolosa attenzione a casa con polvere e moka, il caffè è nel cuore degli italiani un'abitudine e una passione.

Ma la mattina, dato il cambiamento delle nostre vite in un susseguirsi frenetico di impegni e doveri, c’è sempre meno tempo da dedicare alla preparazione.

Nessun italiano intende comunque rinunciare a un buon caffè per far iniziare bene la propria giornata, che sia lavorativa o da studente, senza perdere tempo ma anche senza perdere qualità. 

Per questo sempre più italiani hanno deciso di risparmiare tempo nella preparazione del caffè affidandosi a macchine da caffè in capsule.

Le macchine da caffè in capsule permettono infatti di prepararci in pochi istanti un ottimo caffè, senza dover rinunciare al gusto avvolgente che lo caratterizza, e dato il loro prezzo ormai abbordabile da tutti, sono presenti nelle case di quasi tutti gli italiani.

I dati delle ultime ricerche di mercato parlano chiaro: c'è un trend in crescita costante sul consumo di caffè in capsule rispetto anche solo a pochi anni fa.

Indubbiamente questa tendenza è favorita dalla semplicità di utilizzo delle capsule e dal gusto, che non presenta particolari differenze dal caffè preso al bancone del bar, e anzi ha la comodità di poter essere gustato comodamente nella propria cucina.

Tra i marchi più conosciuti e affidabili di macchine da caffè troviamo Dolce Gusto® di Nescafè e la gamma A Modo Mio® di Lavazza.

Ma quale dei due sistemi tra A Modo Mio® di Lavazza o Dolce Gusto® di Nescafé è il migliore?

Partendo dal presupposto che è impossibile definire un vincitore assoluto, si può fare comunque un confronto sulla qualità e sul sapore, ma riguardo al secondo, il parere sarà ovviamente soggettivo.

Passiamo quindi ad analizzare meglio e nel dettaglio le caratteristiche dei due marchi.

Caratteristiche Lavazza A Modo Mio®

Sicuramente uno dei marchi più noti in Italia, Lavazza è una delle aziende storiche leader nel settore, specializzata nella produzione di caffè.

Da anni porta sul mercato macchine da caffè in capsule di altissima qualità.

Il suo catalogo offre macchinari dal sistema più semplice a uno più complesso. La fascia di prezzo del modello base è leggermente più alta rispetto alle macchine concorrenti, ma è giustificato dalle caratteristiche tecniche.

Il serbatoio contiene acqua per più venti caffè, con un ottimo sistema di riscaldamento che garantisce una velocità già dalla prima erogazione di meno di sessanta secondi, mentre la pressione interna a quindici bar assicura un'ottima estrazione dell'aroma della capsula.

Non possiede un cestello di raccolta delle capsule usate, il che potrebbe essere un punto sfavorevole.

Le capsule A Modo Mio® di Lavazza sono abbastanza piccole, come anche la confezione è più compatta. Il loro sapore è più equilibrato, senza la nota amara, rispetto alle altre in vendita; la minore tostatura in fase di preparazione dei chicchi permette un aroma bilanciato.

Una volta erogato, si presenta la classica schiuma, anche se in quantità minore rispetto alla sua concorrente in questo articolo, e il caffè non risulta diluito.

Se vuoi provare diversi aromi e gusti per A Modo Mio®, scopri le proposte DolceVita di capsule compatibili con Lavazza A Modo Mio®.

Caratteristiche Nescafé Dolce Gusto®

Il prezzo di vendita dei modelli base di Nescafé Dolce Gusto®, prodotti da De Longhi e Krups, sono molto contenuti, ma nonostante questo possiedono caratteristiche assolutamente da non sminuire.

Il suo sistema permette di posizionare tazze e bicchieri di diverse dimensioni (sia quelle più grandi da prima colazione che quelle più piccole da fine pasto), consente di selezionare un getto d'acqua calda o fredda, e le capsule dal formato più grande consentono di usufruire di una gamma completa di bevande, come la linea di macchiati e cappuccini.

Tuttavia, nonostante le apparenze, le capsule di caffè più grandi contengono la stessa quantità di polvere utilizzata anche dagli altri sistemi. Per chi è particolarmente improntato al caffè quindi questo potrebbe essere un punto negativo.

Inoltre, come la sua concorrente, Nescafé Dolce Gusto® non prevede un cestello di raccolta delle capsule usate, e il serbatoio non sembra essere particolarmente capiente.

Per quanto riguarda le capsule in commercio, Nescafé offre una scelta molto variegata, senza limitarsi al caffè: la scelta di Nescafé si articola fra ginseng, cappuccino, tè, mocaccino e tanto altro.

Le sue capsule sono più grandi come dimensioni rispetto a quelle di Lavazza A Modo Mio®, e il loro sapore è forte e deciso. La tostatura dei chicchi è molto presente e il suo gusto rimane in bocca.

Forse, rispetto a Lavazza, la miscela di Nescafé Dolce Gusto® può risultare più diluita, nonostante la schiuma appaia più spumosa della sua rivale e ben presente.

Se vuoi provare diversi aromi e gusti per Dolce Gusto®, scopri le proposte DolceVita di capsule compatibili con Nescafé Dolce Gusto®.

Lavazza A Modo Mio® o Nescafé Dolce Gusto®: quale scegliere?

La risposta è ovviamente dipendente dai gusti personali di ognuno.

Dolce Gusto® di Nescafé propone una linea più varia, con una vasta gamma di prodotti tra cui scegliere, per cui anche chi non ama il caffè può avere delle ottime alternative da gustare.

Il sapore risente di più della tostatura, ma sembra un po' più diluito come risultato finale.

A Modo Mio® di Lavazza invece si concentra di più solo sulle varie tipologie di caffè, proponendo un ventaglio di scelta molto più limitato.

La qualità della bevanda è molto buona, con un sapore amaro ma equilibrato, che non risulta particolarmente diluito.