SPEDIZIONE SEMPRE GRATUITA, ORDINE MINIMO 300€ + IVA

Smaltimento del rifiuto

L’utilizzo delle cialde e delle capsule è ormai comune nella maggior parte delle case e degli uffici; non sempre però si conosce con esattezza come smaltirle correttamente una volta utilizzate.

Premettiamo che in alcuni casi le norme di riferimento (troppo generiche) si possono prestare ad interpretazioni differenti ed a ciò si aggiunge che la discrezionalità dei singoli comuni può portare a disposizioni differenti a seconda della vostra residenza.

Qui di seguito cerchiamo di fare chiarezza e di darvi le linee guida per il corretto smaltimento delle varie tipologie di cialde e delle capsule esauste in vendita sul nostro sito.

Vi invitiamo comunque a confrontarvi SEMPRE con le prescrizioni del vostro Comune di residenza o a chiamarci per ulteriori delucidazioni. Precisiamo infine che quanto qui indicato è valido ESCLUSIVAMENTE per i prodotti Dolce Vita di cui conosciamo esattamente la composizione dei singoli imballaggi. Capsule di altre marche potrebbero comportare modalità di smaltimento differenti da quelle indicate qui di seguito.

COMPATIBILI NESPRESSO®

BOX ESTERNO: CARTA PAP22

SACCHETTO (per la linea Bag): PLASTICA PP05  

TUBO (per le altre linee): CARTA PAP22.

CAPSULA IN PLASTICA: INDIFFERENZIATO; E' POSSIBILE SMALTIRE NELLA PLASTICA (PP05) SE SI SVUOTA DEL CONTENUTO (caffè oppure foglie; da smaltire nell'umido) E SI ELIMINA LA COPERTURA SUPERIORE IN ALLUMINIO (per le bevande in foglia la copertura non è differenziabile).

CAPSULA IN ALLUMINIO: INDIFFERENZIATO; E' POSSIBILE SMALTIRE L'ALLUMINIO (ALU41) NEL VETRO O NELLA PLASTICA (a seconda delle indicazioni comunali) SE SI SVUOTA DEL CONTENUTO (caffè; da smaltire nell'umido).

CAPSULA COMPOSTABILE: UMIDO. Attenzione le capsule compostabili non possono essere smaltite nel compost domestici. La compostabilità infatti è industriale (Industrial Compost) e lo smaltimento dovrà essere effettuato dal servizio comunale di residenza.

COMPATIBILI DOLCE GUSTO®

BOX ESTERNO: CARTA PAP22

SACCHETTO 8/16PZ.: PLASTICA PP05

CAPSULA: PLASTICA PP05 (bevande solubili); INDIFFERENZIATO (caffè e bevande in foglia) E' POSSIBILE SMALTIRE NELLA PLASTICA (PP05) SE SI SVUOTA DEL CONTENUTO (caffè oppure foglie; da smaltire nell'umido). 

COMPATIBILI A MODO MIO®

BOX ESTERNO: CARTA PAP22

SACCHETTO 10PZ.: PLASTICA PP05

CAPSULA: PLASTICA PP05 (bevande solubili); INDIFFERENZIATO (caffè) E' POSSIBILE SMALTIRE NELLA PLASTICA (PP05) SE SI SVUOTA DEL CONTENUTO (da smaltire nell'umido) E SI ELIMINA LA COPERTURA SUPERIORE.

CIALDE

BOX ESTERNO: CARTA PAP22

SACCHETTO INDIVIDUALE: INDIFFERENZIATO

CIALDA: UMIDO

ESPRESSO POINT/UNO SYSTEM®

BOX ESTERNO: CARTA PAP22

SACCHETTO INDIVIDUALE: INDIFFERENZIATO

CAPSULA: PLASTICA PP05 (bevande solubili); INDIFFERENZIATO (caffè); E' POSSIBILE SMALTIRE NELLA PLASTICA (PP05) SE SI SVUOTA DEL CONTENUTO (da smaltire nell'umido).

CAFFITALY®

BOX ESTERNO ED ASTUCCIO 10PZ.: CARTA PAP22

CAPSULA: INDIFFERENZIATO

N.B.: l'assemblaggio delle capsule Caffitaly è particolarmente complesso ed è sconsigliato cercare di svuotarle del contenuto.