SPEDIZIONE SEMPRE GRATUITA, ORDINE MINIMO 300€ + IVA

Arabica e Robusta

23 gennaio 2020

Arabica e Robusta

Scopriamoli per un informazione utile nella scelta della nostra miscela preferita.

Le varietà Arabica prediligono un clima più fresco e vengono coltivate ad altitudini comprese tra i 900 e i 2.000 metri; sono le qualità migliori dal punto di vista organolettico e rappresentano tre quarti della produzione mondiale. Sono dolci, ricche di aromi e piacevolmente acide. Il contenuto di caffeina varia dall’1,1% al 1,7% a seconda della tipologia.
Le varietà Robusta da cui deriva il nome, sono generalmente più forti e resistenti e vengono coltivate in pianura ad altitudini comprese tra i 200 e i 600 metri; per tali ragioni necessitano di meno attenzioni e arrivano sul mercato a prezzi generalmente più bassi rispetto alle qualità Arabica. Con un contenuto di caffeina che varia tra il 2% ed il 4% i caffè Robusta sono sicuramente più corposi, meno profumati e con un retrogusto amaro più persistente.

Fatte queste considerazioni parrebbe quindi che noi Italiani non saremmo dei veri estimatori di caffè in quanto abituati a bere caffè espresso ad alta percentuale di qualità Robusta; tuttavia la nostra creatività e la nostra abilità nel miscelare tra loro varietà ed origini differenti uniti alla tradizione della tazza piccola hanno creato quello che oggi, nel mondo intero è conosciuto ed apprezzato come Espresso Italiano.

E tu di che miscela sei? Scopri la varietà delle miscele Espresso Italiano e scegli quella più adatta ai tuoi gusti. Disponibile in capsula, grani e macinato per moka.