SPEDIZIONE SEMPRE GRATUITA, ORDINE MINIMO 129 € + IVA     SCOPRI GLI SCONTI PER RIVENDITORI

Tutti i benefici delle tisane: per il benessere e il relax

01 febbraio 2022

Tutti i benefici delle tisane: per il benessere e il relax

Da sempre la natura è la prima alleata dell'uomo e sono innumerevoli le proprietà delle piante che possono influire sul nostro benessere e relax.

Sono infatti molti i tipi di erbe che vengono utilizzati per le tisane, alcune con potere rilassante, altre decongestionante, digerente, energizzante.

Oltre ai benefici che vogliamo trarne, inoltre, le tisane sono un vero e proprio toccasana: in qualunque momento della giornata, una tazza calda può infatti regalare un momento di relax.

Vediamo ora le principali proprietà delle tisane e quali scegliere.

Tisane rilassanti

Sono fiori, radici o foglie le parti della pianta che raccolte ed essiccate vengono utilizzate per le tisane.

Prendiamo tre piante capaci di alleviare tutti gli stati di ansia e di stress ai quali siamo quotidianamente sottoposti:

Camomilla: sono i fiori essiccati ad essere usati nelle tisane o nei decotti, hanno un potere rilassante, antispasmodico e lenitivo per questo di solito l’infuso di camomilla è consigliato proprio prima di andare a letto. L'abitudine di utilizzare questa tisana è in grado di migliorare e prevenire i disturbi legati al sonno.

Valeriana : in questo caso sono le radici della pianta ad essere utilizzate in infusi e decotti, aiutano a ritrovare lo stato di relax e quella serenità che spesso ricerchiamo per contrastare lo stress quotidiano.Quest'ultima ha un forte potere rilassante la sua azione viene assimilata da tutte le particelle del nostro corpo.

Melissa : le foglie di questa pianta sono ricche di flavonoidi, tannini e oli essenziali, utilizzate in decotti e tisane hanno capacità rilassanti specialmente per tutti gli organi che interessano l'apparato digestivo.

Passiflora: I fiori e le foglie essiccate di questa pianta rampicante hanno notevoli proprietà benefiche. Bere una tazza prima di coricarsi di tisana alla passiflora aiuta a rilassare i muscoli dell’addome e favorisce il sonno, grazie all'effetto degli alcaloidi indolici.

Tisane decongestionanti

Sono gli oli essenziali sprigionati generalmente dalle foglie di questo tipo di piante ad avere un potere decongestionante menzioniamo le tre più comuni tra le molte presenti in natura:

Menta: Le foglie essiccate di questa pianta utilizzate in infusi o decotti favoriscono la fluidificazione dei muchi e alleviano i disturbi da raffreddamento , inoltre migliorano la gestione ed hanno proprietà toniche stimolanti per il nostro apparato digerente.

Rosmarino: avvicinandosi a questa pianta già l'intenso profumo fa intuire le eccezionali proprietà, non solo la tisana a base di rosmarino ha potere decongestionante. ma i principi attivi sono gastro protettori, allevia il disturbo di gonfiore ed è un importante alleato per allentare le tensioni di stomaco e fegato.

Rosa canina : Si usano le bacche di questa pianta ricche di vitamina C, alleato incontrastato per la difesa delle vie respiratorie. L'uso continuato di questo prodotto ha la capacità di stimolare lo sviluppo delle difese immunitarie .

Finocchio: si usano i frutti della pianta per la preparazione di tisane perché contengono la più alta concentrazione di oli volatili, responsabili delle proprietà digestive e carminative queste ultime favoriscono l’eliminazione dei gas e di conseguenza prevengono il gonfiore addominale. Sono altresì note le proprietà di stimolazione del latte materno e nei lattanti questa tisana è in grado di prevenire le coliche.

Tisane depurative

Generalmente le tisane che hanno intensa capacità depurativa hanno un sapore forte e amaro ed è proprio questa caratteristica a stimolare il lavoro del fegato e dei reni.

Carciofo: con le foglie di questa pianta possiamo dire che si ottiene miglior infuso per tutti quei problemi legati al fegato e alla secrezione biliare. bere tisane a base di carciofo è dare una pulita in profondità.

Tarassaco: la radice del tarassaco è conosciuta da anni per le sue proprietà depurative un sostituto al caffè consumato dopo i pasti favorisce la digestione.

Ortica: gli infusi di ortica lavorano su tutto l'apparato urinario, è consigliato l'uso in particolari casi di infiammazione renale per le sue proprietà drenanti.

Zenzero: sono i rizomi della pianta ovvero le radici allungate presenti in alcuni tipi di pianta ad essere utilizzate in diversi preparati di origine orientale l'uso della Spezia Contrasta la nausea migliora la digestione Allevia il mal di testa I sintomi delle malattie da raffreddamento. Se aromatizzata alla curcuma diventa un ottimo antinfiammatorio, consigliato Ridurre il gonfiore addominale e gli stati di acidità.

Tutti i benefici delle tisane, anche in capsula!

Come abbiamo visto, sono molte le proprietà ed i benefici delle tisane.

Oltre che con il classico metodo dell'infusione, ora è anche possibile preparare le tisane in modo comodo e veloce direttamente con la macchina del caffè di casa, grazie alle capsule DolceVita comp atibili con tutte le tipologie di macchine da caffè:

Il tempo di prendere un caffè lo troviamo sempre, allora perché non scegliere invece di assaporare una tisana? Con le tisane in capsula, regalarsi un momento di benessere e relax è ancora più semplice e comodo!