SPEDIZIONE SEMPRE GRATUITA, ORDINE MINIMO 129 € + IVA     SCOPRI GLI SCONTI PER RIVENDITORI

Capsule o cialde? Caratteristiche e differenze

30 dicembre 2020

Capsule o cialde? Caratteristiche e differenze

Sei stufo della moka, dei chicchi di caffè da macinare, della polvere di caffè che si accumula ovunque in cucina? Allora è arrivato il momento di dotarsi di una macchina da caffè a capsule o a cialde. Ma come scegliere? Se non sei familiare né con le une né con le altre, allora vorrai sicuramente saperne di più.

Cosa sono le cialde?

Le cialde sono sostanzialmente dei dischi di caffè pre-macinato, dosato e compattato racchiusi in carta-filtro vegetale e rappresentano ancora oggi un’ottima scelta per chi desidera un espresso di qualità che assicuri un utilizzo semplice e che garantisca uno smaltimento facile (umido) e meno impattante a livello ambientale rispetto all’utilizzo delle capsule (che generalmente sono fatte di plastica o di alluminio e che per questo vanno invece smaltite nella raccolta indifferenziata.

Che cosa sono le capsule?

Le capsule sono contenitori in materiale plastico oppure in alluminio all’interno delle quali è pre-dosata e già macinata una dose di caffè sufficiente per l’erogazione di 1 o 2 tazzine. Rispetto alle cialde presentano il vantaggio di essere contenitori rigidi all’interno dei quali è possibile dosare oltre al caffè anche prodotti solubili oppure prodotti in foglia. Contrariamente alle cialde però il loro smaltimento è sicuramente più impattante sull’ambiente (vanno smaltite nella quasi totalità dei casi nella raccolta indifferenziata) anche si stanno sviluppando nuove materie plastiche compostabili che potrebbero permettere lo smaltimento nell’umido. Ad oggi però la maggior parte delle così dette “capsule biodegradabili” permettono uno smaltimento “ecologico” solamente in impianti industriali (dove pressione e temperatura permettono alle plastiche di smaltirsi correttamente) e non è quindi possibile lo smaltimento in ambito domestico. La tecnologia però si sta continuamente evolvendo e probabilmente sarà possibile a breve smaltire le capsule in ambiente domestico.

Come scegliere tra cialde o capsule?

Le cialde sono sicuramente da preferire se si vuole erogare essenzialmente caffè dal momento che il loro costo è generalmente inferiore a quello delle capsule e l’impatto ambientale certamente inferiore.

Le capsule (anche quelle compatibili con i principali sistemi) dal canto loro permettono di erogare oltre al caffè molte altre bevande calde e quindi rendono la macchinetta un elettrodomestico certamente più fruibile. Per contro il loro costo è generalmente superiore a quello delle cialde ed il loro smaltimento, pur considerando un’offerta sempre maggiore delle così dette “capsule compostabili” certamente più complesso con un impatto ambientale maggiore.