SPEDIZIONE SEMPRE GRATUITA, ORDINE MINIMO 129 € + IVA     SCOPRI GLI SCONTI PER RIVENDITORI

Capsule compatibili: cosa sono e perché convengono

19 agosto 2020

Capsule compatibili: cosa sono e perché convengono

Le macchine da caffè a capsule o a cialde sono estremamente diffuse sia in casa che in ufficio principalmente per la loro praticità e per la rapidità con cui chiunque può preparare in pochi istanti una bevanda calda (caffè o altro) di qualità. Nespresso, Lavazza A Modo Mio e Dolce Gusto sono certamente i sistemi più utilizzati in famiglia e per ognuno è possibile scegliere tra le capsule originali (prodotte dai rispettivi produttori) oppure quelle compatibili (prodotte da aziende terze non collegate ai rispettivi marchi) che garantiscono un perfetto funzionamento sulle macchinette originali.

La questione quindi è: che tipo di capsule dovrei comprare? Capsule originali o compatibili?

Le capsule originali sono quelle prodotte dalla stessa azienda che produce la tua macchina da caffè. Quelle compatibili, invece, sono capsule realizzate da aziende indipendenti. Ad oggi le capsule compatibili di caffè e bevande garantiscono una perfetta compatibilità (sono finiti i tempi in cui le capsule compatibili funzionavano poco e male) con i diversi sistemi ed hanno un costo generalmente inferiore (dal 30 al 50% in media) ed in alcuni casi offrono una gamma di prodotti superiore, per varietà a quanto offerto dai produttori originali. Dal canto loro i prodotti originali sono stati pensati e realizzati appositamente dal costruttore e godono del blasone del marchio.

La scelta andrà fatta quindi sulla base delle tue preferenze personali, del tuo gusto, del target di prezzo desiderato e chiaramente in base al tipo di macchinetta di cui disponi. In ogni caso è sicuramente importante confrontare i prodotti originali e quelli compatibili per valutare quale dei due meglio soddisfa le tue esigenze qualitative e di spesa.

Capsule di caffè compatibili: perché sceglierle?

Per quali ragioni dovresti comprare capsule compatibili, piuttosto che capsule originali?

  • Le capsule compatibili sono generalmente più economiche rispetto a quelle originali;
  • Puoi trovare capsule compatibili di tantissime marche;
  • Le capsule compatibili presentano generalmente una scelta più ampia e propongono, a volte, bevande non disponibili nella proposta originale;
  • Le capsule compatibili sono ormai disponibili per la quasi totalità dei sistemi domestici e sono perfettamente funzionanti.

Qual è il posto migliore per acquistare capsule compatibili?

  • I supermercati;
  • Gli e-commerce online che offrono generalmente un’ampia scelta ed un prezzo particolarmente allettante e garantiscono consegna a domicilio;
  • I negozi specializzati, sempre più diffusi nel nostro Paese, che rappresentano un ottimo compromesso tra i 2 canali di vendita di cui sopra perché garantiscono ampia scelta, ottime competenze e sovente prezzi competitivi con disponibilità immediata. Considera inoltre che ormai praticamente tutti sono attrezzati per consegnare, perlomeno localmente gli ordini a domicilio in giornata.