SPEDIZIONE SEMPRE GRATUITA, ORDINE MINIMO 129 € + IVA     SCOPRI GLI SCONTI PER RIVENDITORI

Chai tea latte: che cos'è, proprietà, come si prepara

16 febbraio 2022

Chai tea latte: che cos'è, proprietà, come si prepara

Nel periodo invernale, fatto di giornate fredde, corte e scandite da ritmi frenetici tra impegni lavorativi o di studio, quale idea migliore se non quella di ritagliarsi un momento di relax e concedersi una coccola, qualcosa che scaldi il corpo da dentro, senza farsi mancare un buon sapore nuovo e delicato?

Che sia a colazione, a metà mattina o di pomeriggio, o anche la sera, una buona idea potrebbe proprio essere quella di prepararsi un buon Chai Tea Latte, ottima bevanda calda che viene dall’Asia.

Il Chai Tea Latte è una bevanda di origine orientale ancora non molto conosciuta in Italia, dagli aromi variegati e numerose proprietà: scopriamo di cosa si tratta!

Cos’è il Chai Tea Latte?

Il Chai Tea Latte una bevanda calda che viene dall’Oriente (precisamente dall’India) a base di latte e tè nero, che può essere condita e arricchita a nostro piacimento con spezie e aromi, che ne intensificano il sapore aumentando le proprietà salutari e gli effetti benefici sul corpo. E’ caratterizzata da un sapore molto delicato, a base di the nero e latte, nonostante la presenza di spezie aromatiche dal sapore deciso. Grazie alla presenza del latte, il loro gusto forte viene infatti stemperato, pur mantenendo le loro ottime e rinomate proprietà per la salute.

Il Chai Tea Latte è arrivato ad avere notorietà e diffondersi anche nel resto del mondo, conquistando anche i nostri palati con le sue note leggermente speziate ma non invadenti per il gusto, in tempi recenti, ma non è mai troppo tardi per inserire una buona e sana abitudine alimentare nella routine quotidiana. Ancora meglio è quando questa abitudine ha un sapore invitante come quello del Chai Tea Latte.

Quali sono le proprietà e quali i benefici del Chai Tea Latte?

Generalmente, il Chai Tea Latte contiene zenzero, cardamomo e cannella: tutte spezie dal gusto deciso, a tratti piccante, che entrano in perfetta combinazione con il the nero, il tutto addolcito dal sapore più tenue del latte.

Le proprietà benefiche per la salute risiedono proprio in questo connubio ricco di spezie antiossidanti, che agiscono su invecchiamento, infiammazioni, mal di testa e altri disturbi. Il Chai Tea Latte rappresenta quindi un ottimo rimedio per alleviare questi disturbi, come ogni bevanda a base di spezie.

Guardando con attenzione agli aromi presenti nel Chai Tea Latte, infatti, lo zenzero è famoso per le sue proprietà antinfiammatorie, contrasta mal di testa e nausea, aiuta la flora batterica intestinale e l’intero processo digestivo, con importanti risvolti positivi anche sull’umore.

Seconda spezia presente nel Chai Tea Latte: il cardamomo, che invece rappresenta un ottimo alleato per combattere i mali stagionali che spopolano in questo periodo freddo, come raffreddore e influenza.

Infine, la cannella ha, come le due spezie precedenti, importanti caratteristiche antinfiammatorie, inoltre, da un punto di vista di tradizione, è conosciuta soprattutto come una spezia afrodisiaca (insieme al peperoncino), capace di attenuare anche mal di pancia e dolori mestruali, il suo utilizzo è raccomandato quindi alle persone che soffrono di questi disturbi.

Passando al tè nero, base del Chai Tea Latte, sono ormai affermate le proprietà antiossidanti e depurative del the, che vanno ad agire e migliorare la funzionalità dei reni e facilitare la digestione.

Gli innumerevoli effetti benefici di questa bevanda orientale, il Chai Tea Latte, quindi non possono che renderla ancora più accattivante, visti tutti i risvolti positivi sul nostro organismo, oltre al sapore particolare, che nonostante la presenza di queste tre spezie aromatiche non risulta eccessivo o sgradevole.

Chai Tea Latte in capsule

Il Chai Tea Latte si può preparare in casa, basta procurarsi tutti gli ingredienti sfusi nelle giuste dosi, ma è anche possibile al giorno d’oggi prepararlo più comodamente con un’ottima resa finale con la macchinetta del caffè, grazie alla linea di capsule DolceVita.

Le capsule DolceVita di Chai Tea Latte permettono di preparare in modo facile e rapido una bevanda aromatica come il Chai Tea Latte senza zucchero, che darà un’ottima spinta per iniziare la giornata o ricaricarsi con una coccola speziata durante il giorno, rappresentando una salutare e saporita alternativa al the classico e al caffè.