25 febbraio 2022
Dal profumo intenso e dal sapore unico e inimitabile, la cioccolata è uno degli alimenti più amati anche sotto forma di bevanda.
La cioccolata calda è infatti una delle bevande più diffuse per godersi un momento di relax: oltre alla versione classica, nel tempo si sono diffusi altri modi e ricette per ottenere risultati unici e particolari in termini di sapore.
Vediamo ora diversi modi di preparare la cioccolata calda!
Spesso manca il tempo che richiede la preparazione tradizionale della cioccolata calda, oppure non abbiamo a disposizione gli ingredienti necessari.
Fortunatamente esiste l’ opportunità data dalle innovazioni, come le capsule Dolce Vita compatibili con tutti i principali sistemi di macchine di caffè (A Modo Mio®, Nespresso®, Dolce Gusto®, Espresso Point®, Uno System®), con cui realizzare in pochi secondi la propria cioccolata calda, cremosa e gustosa.
Grazie alle proposte DolceVita, potrai accontentare la tua voglia di dolcezza e darti una sferzata di energia in modo semplice e comodo: sarà sufficiente inserire la capsula nella macchina da caffè, attendere alcuni secondi e gustarti la cioccolata nella propria variante preferita:
Per tutte quelle volte in cui abbiamo voglia di metterci ai fornelli, ecco a voi alcune semplici ricette.
Iniziamo con il preparare la classica cioccolata calda fondente una ricetta facile che saprà darvi grandi soddisfazioni un tonico energizzante da gustare lentamente nelle più fredde fredde giornate invernali .
Ingredienti per 2 tazze:
All'interno un pentolino versare la polvere di cacao amaro, un cucchiaio di amido di mais, un cucchiaio colmo di zucchero e un pizzico di sale che andrà ad esaltare Il sapore del cacao.
Uniamo il latte lentamente in modo da formare una crema liscia e continuiamo a girare per impedire che il cacao si attacchi sul fondo. Quando la polvere si sarà totalmente sciolta e la consistenza raggiunta sarà quella di una crema morbida ma ancora liquida, aggiungiamo i pezzi di cioccolato fondente Che andranno a sciogliersi creando cremosità e consistenza.
Una deliziosa variante al cioccolato fondente e sicuramente il cioccolato bianco, zuccherino e avvolgente come una carezza. Per gli amanti del genere proponiamo questa ricetta, una morbida delizia che vi farà innamorare .
Gli ingredienti necessari sono:
Andiamo a versare l'amido di mais e un pizzico di sale nella pentolina di preparazione insieme alla bacca di vaniglia, allunghiamo con il latte sempre mescolando lentamente a fuoco basso fino a che non otteniamo una crema morbida A fuoco spento aggiungiamo le scaglie di cioccolato bianco ed andiamo a girare fino a che non si scioglierà per questa ricetta non serve aggiungere zucchero, il cioccolato bianco è di per sé molto dolce una coccola morbida e delicata.
Se pensate all'ingrediente che si sposa meglio con il cacao, l’immagine che viene in mente è la nocciola. Una perla che tostata sa da sempre esaltare ed arricchire il gusto intenso del cioccolato, un matrimonio felice che ritroviamo in tanti preparati di pasticceria.
Un abbinamento capace di regalare forza, energia e un gusto avvolgente in grado di esaltare tutte le papille gustative.
La combinazione di questi due prodotti nella versione calda è veramente da provare.
Gli ingredienti per questa preparazione sono:
Per la preparazione di questo tipo di cioccolata calda partiamo dalle nocciole intere.
Nel contenitore del mixer ad immersione inseriamo le nocciole insieme al un goccio di latte e andiamo a frullare fino ad ottenere un composto finemente tritato, aggiungiamo gli 80 g di crema di cioccolato spalmabile L'amido di mais e il restante latte frulliamo tutto il composto ottenendo un liquido che andremo ad addensare sulla fiamma.
Quando il composto risulterà morbido aggiungiamo i cubetti di cioccolato al latte a fiamma spenta e lasciamo sciogliere .
Possiamo guarnire con panna una spolverata di cacao in granella di nocciola.
L’ ultima tendenza ad avvicinare il dolce al salato è il trend di ultima generazione.
I toni salini del pistacchio vanno a contrastare con la spiccata dolcezza del cioccolato bianco Il sapore ottenuto è un retrogusto di carattere.
Per la preparazione di questa ricetta servono:
Per la preparazione di questa ricetta andiamo a togliere la buccia ai pistacchi il modo più semplice è metterli in pentola con acqua e fare ammorbidire la buccia da togliere poi velocemente a mano.
inserire nel contenitore del mixer a immersione e pistacchi puliti insieme a una piccola quantità di latte per ottenere un composto morbido, andiamo ad arricchire con il pistacchio spalmabile Uniamo l'amido di mais il restante latte e con il mixer amalgamare bene gli ingredienti.
A questo punto partiamo sul fuoco è composto facciamola Addensare una volta che la crema sarà addensata e risulterà morbida e profumata al pistacchio inseriamo le scaglie di cioccolato bianco e decoriamo con granella di pistacchio
L’unione tra cioccolato e peperoncino è uno dei simboli della passione. Entrambi hanno un gusto deciso Il primo amaro il secondo piccante, stimolano la circolazione sanguigna. Possiamo definire la loro Unione un'esplosione persistente .
Assaporare un preparato di cioccolato caldo e il peperoncino esalta tutte le qualità, un'esperienza forte da provare.
Gli ingredienti necessari sono:
Mettere sul fuoco il pentolino con il cacao in polvere, l’amido di mais, il peperoncino i fiocchi, lo zucchero. Aggiungere lentamente il latte in modo da non creare grumi e portare in ebollizione. Per esaltare il sapore aggiungere un pizzico di noce moscata e cannella .