30 maggio 2023
C'è chi ama il caffè espresso dal sapore robusto, amaro, da concedersi al mattino presto o dopo pranzo.
Ci sono anche quei buongustai che adorano unire il carattere deciso della caffeina con la panna e lo zucchero, in modo da ottenere una deliziosa cremina, proprio come quella del bar.
La crema fredda al caffè si serve a fine pasto con i biscotti secchi, oppure si utilizza come ripieno con cui farcire cornetti e "brioche con il tuppo" dolci pugliesi per eccellenza.
Esiste anche una versione altrettanto buona che si consuma nell'America Latina, la crema de cafè.
Proseguendo con la lettura scopriremo insieme come preparare la crema fredda al caffè a regola d'arte, e servire una coccola deliziosa per gli ospiti e gli amici.
Dosi per 8 persone
Tempo di preparazione: circa 15 minuti
Difficoltà: facile
Cosa ci servirà: la moka del caffè e uno sbattitore elettrico con fruste
Ovviamente, potete realizzare una deliziosa crema fredda al caffè senza zucchero, e in questo caso vi serviranno solamente due ingredienti.
In alternativa, per le persone intolleranti al lattosio, sono previste ricette che utilizzano la panna vegetale, che non contiene ingredienti di origine animale.
Troviamo in questa categoria la panna di riso, di cocco, di soia, di mandorle e di avena, che si possono recuperare facilmente in qualsiasi supermercato ben fornito o nei negozi specializzati in alimenti vegani e vegetariani.
Attenzione però, perché non si tratta di cibi ipocalorici, in quanto il processo di idrogenizzazione subito favorisce l'aumento dei grassi. Quindi, la panna vegetale è un alimento da consumare con parsimonia per farcire dolci per chi non digerisce il latte e il lattosio.
Potete realizzare la panna vegetale in casa, usando la bevanda alla soia o quella che vi piace di più (al riso, alle mandorle, all'avena, al sorgo, al cocco...).
Basterà versare nel bicchiere del mixer la bevanda vegana e l'olio d'oliva, quindi azionare il tutto e frullare a intermittenza, fino a ottenere una crema liscia, densa, uniforme e omogenea.
Unite lo zucchero se volete una panna per dolci.
Riponete in frigorifero fino all'utilizzo.
Per chi invece non ha tempo di preparare la crema al caffè, oppure non ha tutti gli ingredienti in casa, Cremita è l’alternativa da tenere sempre nel frigo.
Si tratta dell’esclusiva crema al caffè DolceVita, pronta da versare dal comodo bricco da 500g: cremosa e senza cristalli di ghiaccio, è la soluzione perfetta per una pausa golosa a base di crema al caffè!
Vediamo ora come preparare la crema de cafè classica dell’area sudamericana.
Servite nei bicchierini freddi, e... ¡que aproveche!