SPEDIZIONE SEMPRE GRATUITA, ORDINE MINIMO 129 € + IVA     SCOPRI GLI SCONTI PER RIVENDITORI

Come preparare il mocaccino a casa: tutti i modi per farlo buono come al bar

06 marzo 2022

Come preparare il mocaccino a casa: tutti i modi per farlo buono come al bar

Al bar o a casa, per gli italiani la colazione è ancora oggi uno dei momenti più importanti: una bevanda calda accompagnata da un dolcetto, un ‘vizio’ per ritagliarsi un momento con cui far partire nel modo giusto la giornata.

Oltre al caffè e al cappuccino, classici per eccellenza della colazione all’italiana, ci sono anche altre alternative come il mocaccino

Si tratta di una golosa bevanda calda al gusto di caffè, cioccolato e latte, che viene montato e resta spumoso come quello di un normale cappuccino. Può essere arricchito a gusto personale, con spezie, cacao in polvere o panna, ma anche scagliette di cioccolato o zuccherini.

Il mocaccino è una bevanda che generalmente si ordina al bar, ma niente impedisce di prepararlo comodamente a casa: vediamo come!

Cos’è il mocaccino

Il mocaccino è l’incontro perfetto tra il gusto del caffè, la spumosità del cappuccino, e la golosità del cioccolato.

Potrebbe essere considerato un dolce già da solo, perfetto per la colazione o per un fine pasto più sfizioso. 

Infatti si può usare il latte montato come in un classico cappuccino, ma molte persone utilizzano la panna montata al posto del latte montato. Ovviamente, per le persone intolleranti o vegane, il mocaccino è ottimo anche utilizzando latte di origine vegetale (specialmente quello di nocciola, che ben si sposa con le note del cioccolato).

Un’altra variante è proposta da quelli che usano la cannella in polvere per decorare, per dare un gusto più speziato al loro mocaccino, al posto del cacao in polvere, chi invece usa del cioccolato fuso o del miele.

Ora vediamo la ricetta base, quella per un mocaccino classico. Per ogni tipo di personalizzazione abbiamo tutto il tempo che vogliamo, per sbizzarrirci a sperimentare nuove combinazioni.

Come preparare un Mocaccino perfetto

Per ottenere un Mocaccino coi fiocchi, il procedimento è molto semplice e veloce. Innanzitutto, occorre procurarsi pochissimi e semplici ingredienti:

  • Cioccolato (può essere, secondo le vostre preferenze: fondente, al latte, ma anche con quello bianco darà un aroma assolutamente unico al vostro Mocaccino)
  • Latte (può essere anche vegetale, per le persone intolleranti o vegane)
  • Caffè
  • Una tazza capiente (o un bicchiere, se vogliamo ottenere un effetto più scenografico anche visivamente)

Primo Passo: cioccolato

Far sciogliere completamente il cioccolato insieme a una parte del latte fino a ottenere una cremina. Potete farlo a bagnomaria sul fuoco, oppure in microonde, l’importante è che il risultato non sia completamente liquido ma rimanga una crema più densa.

Versare il composto nella tazza o nel bicchiere, in modo che si depositi sul fondo.

Secondo Passo: latte

Scaldare il latte rimanente e montarlo con un apposito montalatte fino a ottenere una schiuma spumosa.

I montalatte sono spesso inclusi nella maggior parte delle macchinette del caffè, ma nel caso voi ne foste sprovvisti potete utilizzare le fruste elettriche o un frullatore a immersione: dovrete solo avere più pazienza e far montare il latte caldo in due o tre minuti, o comunque finché non inizierete a vedere che si sta formando della schiuma sulla superficie.

Terzo Passo: caffè

Preparare il caffè espresso.

Si può preparare un caffè espresso fatto tradizionalmente con la moka, ma è anche possibile realizzare un ottimo caffè espresso per questa ricetta, in modo semplice e veloce, direttamente con la macchinetta del caffè, con le capsule di caffè Dolce Vita (compatibili con i sistemi Dolce Gusto® e A Modo Mio®)

Quarto Passo: unire gli ingredienti

Versare il caffè nella tazza, poi aggiungere con delicatezza e attenzione il latte montato e la sua schiuma, in modo che non si smonti troppo.

In questo punto possiamo dolcificare a piacimento, se è gradito farlo, con zucchero bianco, di canna, o miele, ma anche spolverare del cacao in polvere o cannella. Si può anche decidere di decorare (e arricchire) con qualche sbuffo di panna montata.

Mocaccino in capsule: l’alternativa comoda e golosa!

Per chi invece non ha tempo o gli ingredienti a disposizione, l'alternativa sono le capsule di Mokaccino DolceVita:

- capsule mokaccino compatibili Nespresso®
- capsule mokaccino compatibili A Modo Mio®
- capsule mokaccino compatibili Firma®
- capsule mokaccino compatibili Espresso Point®
- capsule mokaccino compatibili Dolce Gusto®

Grazie alle capsule di Mokaccino DolceVita, è possibile godersi tutto il sapore di un goloso mocaccino in pochi secondi per fare la carica di energia e gusto e iniziare alla grande la giornata: basta avere una comune macchina del caffè ed il gioco è fatto!