21 novembre 2021
Grazie al loro sapore e proprietà benefiche, le tisane sono tra le bevande più consumate.
Si tratta di infusi di frutta, spezie, foglie e semi fatti macerare in acqua fredda oppure calda: oltre a deliziare il palato con il loro gusto gradevole, questi decotti fungono da rimedio naturale per curare numerosi problemi.
Ma come si prepara una tisana perfetta capace di estrarre correttamente tutte le proprietà organolettiche e gli aromi dei prodotti utilizzati? Scopriamolo insieme!
Per preparare una tisana perfetta occorrono innanzitutto ingredienti di alta qualità.
Al fine di ottenere un risultato di successo, bisogna acquistare le tisane sfuse, le quali vengono solitamente vendute in confezioni da 50, 100 o 250 grammi.
In questo modo non solo si controllerà il dosaggio, ma si potranno anche addizionare altri prodotti di proprio gradimento.
Una volta acquistati gli ingredienti adatti, meritano altrettanta importanza gli accessori usati per la preparazione della tisana, ossia:
Quest'ultimo è un accessorio volto a mantenere calda la bevanda.
Per preparare una tisana con estrazione a caldo, si procede nella seguente modalità:
È molto importante ricordare che le tisane estratte a caldo devono essere consumate subito dopo l'estrazione, in quanto, con il raffreddamento, si innesca un processo di ossidazione che porterà alla perdita di gran parte delle proprietà organolettiche e degli aromi.
Quindi cerca di evitare di far raffreddare questi decotti per poi scaldarli di nuovo.
Uno dei migliori metodi per conservare al meglio una tisana estratta a caldo è senza dubbio il thermos.
Questo contenitore, se utilizzato in maniera corretta, ha la capacità di mantenere caldo il contenuto per oltre otto ore.
Se non si dispone di un thermos, andrà benissimo anche una tisaniera provvista di warmer.
Quando giunge la bella stagione, nessuno vieta di gustarsi una tisana fresca, anche perché, oltre al profumo inebriante, ha delle proprietà dissetanti e salutari migliori rispetto ad altre bibite zuccherate di origine industriale.
Per preparare una tisana estratta a freddo si deve ricorrere al metodo Cold Brew, il quale prevedere i seguenti passaggi:
La tisana si conserva in frigo fino a sette giorni e manterrà intatte tutte le sue proprietà benefiche e gustative degli ingredienti utilizzati.
In commercio si possono trovare numerose alternative di tisane, in tantissimi gusti differenti.
Oltre alle già citate tisane sfusa, una valida alternativa è costituita dalle versioni vendute in capsule, come quelle prodotte dal DolceVita.
Si tratta di tisane che possono essere preparate con tutti i principali sistemi di macchine da caffè, in modo semplice, veloce e senza rinunciare al gusto di ingredienti selezionati:
Le capsule, oltre ad preservare la fragranza degli ingredienti, assicurano inoltre il massimo dell'igiene e riducono al minimo la possibilità di commettere errori, in quanto sono già pre dosate.