SPEDIZIONE SEMPRE GRATUITA, ORDINE MINIMO 300€ + IVA

Cosa bere a colazione: le migliori bevande per iniziare bene la giornata

15 giugno 2021

Cosa bere a colazione: le migliori bevande per iniziare bene la giornata

Ogni giornata dovrebbe iniziare sempre con una completa e buona colazione, inoltre, è importante saper scegliere bene cosa bere a colazione.

Sono tante le persone che erroneamente saltano questo pasto, facendo solo uno spuntino veloce a metà mattinata.

Un’abitudine sbagliata, perché il nostro corpo al risveglio ha bisogno di energia per affrontare al meglio la giornata e arrivare almeno fino alla pausa pranzo.

È dimostrato che saltare la prima colazione impatta negativamente sulle prestazioni fisiche e mentali.

Dopo il lungo riposo della notte, l’organismo ha bisogno di nuove energie, senza le quali i muscoli e il cervello non sono in grado di lavorare efficientemente.

3 bevande da bere a colazione in alternativa al caffè

Uno dei motivi che spinge le persone a saltare la colazione è la mancanza di tempo, eppure, bastano davvero pochi minuti per fare un pasto nutriente e preparare una bevanda gustosa.

Il caffè espresso, insieme al cappuccino, è senza dubbio il preferito dagli italiani, ma per una colazione diversa, puoi provare una di queste bevande.

Caffè americano

Questa bevanda è pronta in pochi minuti, si prepara con del caffè solubile. I tempi di preparazione sono brevi e il piacere di gustarsi il caffè dura di più. In alternativa, è possibile anche provare una versione ristretta usando delle cialde.

Orzo in tazza

L’orzo è una bevanda ricca di proteine e fibre, fonte anche di vitamine e Sali minerali, è indicato anche per coloro che devono perdere peso.

Per prepararlo bastano tre cucchiaini di orzo solubile sciolti in acqua calda, per assaporarne il gusto naturale e intenso. Oppure, se preferisci, nel latte caldo. Il caffè d’orzo si prepara in un solo minuto, ideale per chi la mattina ha bisogno di ottimizzare i tempi, senza però rinunciare a una sana e nutriente colazione.

Inoltre, grazie alle capsule compatibili DolceVita puoi anche prepararlo in modo pratico e veloce direttamente con la macchinetta del caffè.

Latte al cioccolato

Questa bevanda è molto amata da grandi e piccoli. Che sia freddo o caldo, il latte al cioccolato è gustoso e fornisce tutti i nutrienti e l’energia di cui l’organismo ha bisogno per affrontare la giornata.

Si prepara velocemente mettendo del cioccolato solubile nel latte. In alternativa, in commercio si trovano bevande al latte e cioccolato già pronte, come la linea di capsule DolceVita Cioccolatte, compatibili con i sistemi Nespresso®, Dolce Gusto® e A Modo Mio®.

Gli errori più frequenti della prima colazione

Ci sono comportamenti che assumiamo nella convinzione che non ci arrechino danni, come ad esempio, prendere soltanto un caffè al volo, oppure, in contrapposizione, utilizzare troppi zuccheri.

Bere solo un caffè senza mangiare alimenti che apportano le giuste quantità di nutrienti, non da nessun beneficio all’organismo che, si sentirà scarico nel giro di un paio d’ore.

Molti credono che iniziare la giornata con cornetto, brioche, caffè, cappuccino o tè sia eccessivo. In realtà, secondo gli esperti, va benissimo, ma bisogna prestare attenzione agli zuccheri.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità suggerisce di limitare al minimo l’utilizzo di zuccheri nelle bevande, in quanto, evidenze scientifiche, hanno legato il consumo di un’elevata quantità di zuccheri semplici ad alcune patologie quali obesità, diabete, colesterolo.

Quindi, consumare un cornetto o una brioche non è sbagliato, a meno che tu non stia seguendo un regime alimentare dietetico. Ma, cosa bere a colazione invece del solito caffè espresso?