SPEDIZIONE SEMPRE GRATUITA, ORDINE MINIMO 129 € + IVA     SCOPRI GLI SCONTI PER RIVENDITORI

Le migliori bevande calde per scaldarsi - in inverno e non solo!

25 ottobre 2021

Le migliori bevande calde per scaldarsi - in inverno e non solo!

Nonostante il freddo, l'inverno è una stagione molto apprezzata per tutta una serie di motivi: basta pensare alla possibilità di stare una sera sul divano, sotto la coperta, a leggere un buon libro o vedere la televisione, magari sorseggiando qualcosa di caldo.

Le bevande calde sono infatti elementi caratteristici di questa stagione e non solo, visto l'aiuto che offrono a scaldarsi ma anche per gli altri benefici che possiedono.

Oltre a poter essere sorseggiate in diversi gusti, sono ottime anche per il nostro organismo. 

Alcune bevande calde hanno proprietà rilassanti, in grado quindi di allontanare ansia, stress e rilassare l'organismo. Inoltre, molti esperti sono convinti che aiutino a contrastare la ritenzione idrica e che favoriscano la digestione. 

Infine, le bevande calde aiutano anche a contrastare influenze e raffreddori tipici della stagione invernale, in quanto lenisce le irritazioni e aiuta a espellere il muco fluidificandolo.

Ma quali sono le migliori bevande calde da sorseggiare per scaldarsi, o semplicemente per trarre vantaggio dei loro benefici? Scopriamole di seguito.

Il Caramelito

Una bevanda calda per chi ama il gusto del caffè è la Caramelito, che unisce al suo interno il forte aroma del caffè, con l'aggiunta di latte e caramello dolce, da cui prende anche il nome. 

Visto gli ingredienti specifici contenuti, è un alimento ad alto contenuto calorico, ricco di nutrienti positivi per il nostro organismo. Nello specifico, per un dosaggio classico di 40 ml abbiamo circa 35 grammi di zuccheri, 5 grammi di grassi e 2,5 g di proteine. 

Proprio per questo, il Caramelito è una bevanda che va bene in qualsiasi stagione, ideale per fornire un apporto di energia notevole all'organismo, il tutto senza rinunciare ad un gusto spettacolare.

Se vuoi gustarti la bevanda Caramelito, puoi anche farlo comodamente con la macchinetta del caffè di casa grazie alle capsule DolceVita al Caramelito compatibili con i sistemi Dolce Gusto®, A Modo Mio® e Nespresso®.

Orzo

Una bevanda d'orzo è una bevanda prodotta a partire dall'orzo, generalmente essiccato o tostato, a cui poi si aggiungono vari ingredienti per creare infusi ricchi di gusto e proprietà positive per l'organismo. 

Questa bevanda solubile al 100% è l'ideale per chi non ama particolarmente il caffè o è intollerante alla caffeina, ma ricerca comunque un apporto energizzante notevole. 

Inoltre, è una bevanda ideale chi soffre di problemi di cuore e disturbi d'ansia, oltre che da donne incinte e che allattano. Infine, l'orzo ha proprietà digestive e antinfiammatorie.

Puoi prepararti una gustosa bevanda d’orzo in modo comodo e veloce con la macchina del caffè grazie alle capsule di bevanda all’orzo DolceVita compatibili con i sistemi Dolce Gusto®Espresso Point®, A Modo Mio® e Nespresso®.

Cioccolata calda

Quando pensiamo alla bevanda calda per antonomasia non possiamo che fare riferimento alla cioccolata calda, la più apprezzata e diffusa specialmente in inverno. 

Sorseggiarla lentamente, magari sotto le coperte mentre si vede la televisione, è un qualcosa di unico. 

E' possibile inoltre personalizzare questa bevanda in svariati modi, ad esempio aggiungendo panna montata, spezie come la cannella e molto altro ancora.

 La preparazione è molto semplice e veloce, richiede pochi ingredienti. Basta avere una tavoletta di cioccolato fondente e farla sciogliere nel latte intero già caldo con un po’ di zucchero. In poco tempo si otterrà una deliziosa e densa cioccolata calda, pronta ad essere bevuta e gustata.

Vuoi goderti una buonissima tazza di cioccolata calda senza sporcare nulla in cucina? Allora puoi provare le capsule DolceVita Miniciock (compatibile con sistema A Modo Mio®) o Maxiciock (compatibile con sistema Dolce Gusto®) con cui potrai prepararti la cioccolata calda direttamente con la tua macchinetta del caffè!

Tisana allo zenzero, miele e limone

Le tisane sono bevande calde ideali non solo in inverno, ma in tutte le stagioni, visto i numerosi benefici che possiedono e apportano all'organismo. 

Questa tipologia, nello specifico, aiuta a rafforzare il sistema immunitario, migliora il drenaggio dei liquidi e favorisce la digestione

La preparazione è molto rapida e richiede pochi ingredienti. Bisogna far bollire l'acqua, aggiungere dello zenzero senza buccia ed una fetta di limone. Dopo aver lasciato svolgere l'infusione per qualche minuto, è possibile aggiungere anche un cucchiaio di miele, per donare ancora più gusto e ottenere dei vantaggi come favorire il sonno e allontanare ansia e stress.

Anche in questo caso, se vuoi goderti una buona tazza di tisana, puoi prepararla in modo semplicissimo con la tua macchina del caffè grazie alle capsule di tisane DolceVita, per esempio la tisana zenzero e limone disponibile per i sistemi Dolce Gusto® e Nespresso®!

Irish Coffee

Non è una bevanda molto conosciuta nel nostro Paese, ha origini Irlandesi ma è in grado di riscaldare l'organismo subito, oltre a garantire un ottimo gusto e sapore. 

Si tratta di un drink a base di caffè caldo zuccherato, con l’aggiunta di un bicchierino di whisky e panna semi-montata. 

Solitamente si può prendere in appositi bar e pub, ma, se si hanno tutti gli ingredienti, la preparazione fai da te non è affatto complicata. E' importante però agitare energeticamente la panna montata nello shaker ghiacciato.

In alternativa, puoi preparare un buonissimo Irish Coffee anche con la macchinetta del caffè, grazie alle capsule di Irish Coffee DolceVita compatibil con Nespresso®, A Modo Mio® e Dolce Gusto®

Zabaione

Più che una bevanda calda, si tratta di una crema ottenuta con lo zucchero, un goccio di Marsala e il tuorlo sbattuto. Richiede grande impegno e precisione per ottenerla nel modo giusto, rispettando le dosi, le tempistiche e le temperature precise. 

E' l'ideale da bere caldo accompagnato da dei biscotti secchi, magari con l'aggiunta di un po' di panna montata. Lo zabaione è noto per essere un alimento fortificante, rinvigorente, energizzante e nutriente. 

Un tempo, infatti, veniva consigliato ai bambini e ai giovani ragazzi e a chiunque sentisse la necessità di recuperare velocemente le forze. Una sorta di energizzante, visto gli ingredienti contenuti.

Camomilla

L'ultima bevanda calda in questione, ideale non soltanto per l'inverno ma per tutte le occasioni, è la camomilla

Va infusa in acqua bollente, immergendo la pianta essiccata o le bustine nella tazza colma d'acqua. 

La camomilla è spesso consigliata in stati di ansia, stress e nervosismo, perché ha proprietà antispasmodiche, utili a rilassare i muscoli, grazie alla presenza di flavonoidi e cumarine. 

Alcune occasioni ideali quindi per berla è la sera prima di andare a dormire, appena tornati da lavoro o dopo una doccia, per ricercare il massimo stato di rilassamento e benessere psicofisico.

Anche in questo caso, se vuoi prepararti una tazza di camomilla in modo semplice e veloce puoi provare le capsule di camomilla DolceVita compatibili con Espresso Point®, Dolce Gusto®, Nespresso® e A Modo Mio®.