SPEDIZIONE SEMPRE GRATUITA, ORDINE MINIMO 129 € + IVA     SCOPRI GLI SCONTI PER RIVENDITORI

Tisane digestive: ecco quali sono le migliori per favorire la digestione

10 novembre 2021

Tisane digestive: ecco quali sono le migliori per favorire la digestione

Le tisane digestive possono garantire un equilibrio maggiore a diverse funzionalità importanti dell'organismo umano. Dal metabolismo ai disturbi per lo stomaco, senza dimenticare ovviamente la digestione, sono numerosi gli ambiti nei quali queste bevande possono garantire risultati notevoli.

Sono perfette per essere consumate dopo i pasti o in qualsiasi altro momento della giornata per godersi tutti i benefici di una buona bevanda calda: ecco quali sono le migliori tisane per favorire la digestione.

Cosa sono le tisane digestive

Una tisana digestiva viene preparata solo con ingredienti naturali, tra cui erbe e radici di genere vegetale. Come accennato anche in precedenza, tra i prodotti più apprezzati vanno segnalate le tisane contro la nausea, il bruciore di stomaco e l'indigestione. In ogni caso, gli effetti positivi sono pressoché immediati e lo stomaco può tornare ad agire in piena funzionalità.

Per migliorare ogni giornata e renderla sempre più tranquilla, una buona tisana per favorire la digestione può fare senz'altro la differenza. 

Quali sono le migliori tisane per la digestione

A questo punto, non resta altro da fare che scoprire quali sono le migliori tisane digestive. In commercio si può trovare vasta gamma di prodotti, tra cui scegliere il gusto più adatto alle proprie necessità.

Inoltre, se vuoi gustarti una buona tisana digestiva in modo semplice e comodo puoi farlo grazie all'ampia gamma di capsule di tisane compatibili firmate DolceVita: capsule tisane digestive compatibili Nespresso® e capsule tisane digestive compatibili Dolce Gusto®.

Non ti resta altro da fare che scoprire le capsule per tisane compatibili di DolceVita e selezionare il gusto perfetto per una digestione sana ed equilibrata.

Tisana allo zenzero

La tisana allo zenzero prevede l'utilizzo del rizoma. Si tratta della parte dello stelo utilizzata come spezia, ottima anche per ridurre al minimo gli effetti della costipazione. L'unione tra lo zingerone e lo shogaol dà vita a un composto capace di svuotare l'intestino con maggiore facilità. Con tali premesse, gonfiori, infiammazioni, crampi, nausea e vomito sono scongiurati in breve tempo.

Una bevanda di questo tipo si contraddistingue per il suo retrogusto piccante. Al tempo stesso, è sufficiente aggiungere un pizzico di limone e mescolare i due elementi con dell'acqua, dando vita a una tisana dal sapore inebriante. Per rendere il sapore un po' più dolce, il miele è più indicato dello zucchero.

Per fare una tisana allo zenzero direttamente con la tua macchinetta del caffè, puoi provare le capsule DolceVita:

Tisana al finocchio

Chi ha la necessità di donare sollievo al proprio stomaco non può lasciare in secondo piano l'ipotesi di una tisana al finocchio

Questo ortaggio presenta al suo interno numerose sostanze antiossidanti, ottime per mantenere l'intestino sotto controllo. La bevanda funge da valido lassativo e libera l'organismo in caso di costipazione. 

I suoi semi riducono al minimo il rischio di gonfiori e infiammazioni. L'aggiunta della buccia d'arancia e della liquirizia può migliorarne ulteriormente gli effetti.

Tisana alla menta

La tisana alla menta rimuove i gas che tendono ad accumularsi nello stomaco. Nel caso della menta piperita, buona parte del merito va attribuito al mentolo, in grado di produrre bile e stimolare le ghiandole salivari. Un processo del genere facilita la digestione, specie con l'aggiunta di foglioline di menta.

Per dolcificare, anche in questo caso, il miele è più indicato dello zucchero. Chi invece soffre di ulcera o gastrite deve evitare una soluzione simile, in quanto può provocare effetti indesiderati. 

Tisana alla melissa

Per il bruciore di stomaco, la tisana alla melissa è una scelta davvero ottima. In particolare, una bevanda del genere si rivela molto efficace in caso di ansia e stress. 

È sufficiente inserire alcune foglie essiccate nell'acqua bollente e lasciar riscaldare tutto per una decina di minuti. Ed ecco che ci si sente molto più calmi e rilassati in tempi rapidi.

Tisana al timo

La tisana al timo è un'idea molto valida per chi è alle prese con una digestione molto lenta. 

Una soluzione simile evita che l'intestino venga caratterizzato da una cospicua formazione di gas. Il timo può essere mescolato anche con il già menzionato finocchio, mentre la lavanda è perfetta nel caso in cui si abbia a che fare anche con un certo mal di testa.

Tisana al tarassaco

Una tisana al tarassaco è a sua volta ottima contro i problemi digestivi. La pianta, nota anche come dente di leone, riduce al minimo dolori e gonfiori muscolari, facilitando il passaggio del cibo attraverso lo stomaco e l'intestino.

Tisana all'alloro

La tisana all'alloro è particolarmente efficace proprio grazie ai punti di forza di questa pianta. Infatti, essa contiene al suo interno eucalipto ed eugenolo, essenziali per una digestione più rapida e sicura

Il mix con finocchio, limone ed eventualmente zenzero fresco può fronteggiare ogni tipo di problema intestinale con risultati esaltanti.