SPEDIZIONE SEMPRE GRATUITA, ORDINE MINIMO 129 € + IVA     SCOPRI GLI SCONTI PER RIVENDITORI

Quando bere le tisane: quali sono i momenti migliori durante la giornata?

14 dicembre 2021

Quando bere le tisane: quali sono i momenti migliori durante la giornata?

Le tisane sono ideali per chi ama assaporare una bevanda sana e saporita in diverse situazioni. 

Vengono degustate fredde per rinfrescarsi in estate o calde per rilassarsi in inverno. 

Oltre a rappresentare per molti un momento di pausa e relax, le tisane sono anche un valido aiuto per chi vuole prendersi cura del proprio organismo, approfittando delle molte proprietà benefiche e depurative che ogni tisana possiede. 

La tisana si compone di acqua e dell’ingrediente che ne caratterizza il sapore: quindi è facile comprendere che i benefici delle tisane risiedono soprattutto nelle proprietà delle erbe che vi sono contenute, che possono essere detossinanti, depurative, rilassanti, emollienti ecc.…

Occorre sottolineare che le tisane, essendo prive di caffeina, sono adatte a chiunque. Inoltre, l’assenza di caffeina permette di consumare le tisane durante tutto il giorno senza effetti collaterali. 

La tisana è quindi un ottimo toccasana per mente e corpo ed anche se è perfetta a qualunque ora della giornata per prendersi una pausa, ci sono dei momenti più o meno adatti per degustare una buona tisana: scopriamo quali sono.

Colazione

La giornata inizia meglio se al mattino ci si regalano 5 minuti per sorseggiare una buona tisana alle erbe, tè nero, camomilla o altre erbe energizzanti, bacche di goji e zenzero sono le più indicate. 

Occorre sottolineare infatti che le tisane contengono, anche se in piccola quantità teina o altre sostanze energetiche che quindi contribuiscono ad aumentare il livello di energia del nostro organismo. 

La mattina risulta essere quindi il momento ideale per degustare una buona tisana.

L’ideale sarebbe unire alla tisana qualche alimento farinoso come le fette biscottate o i biscotti che più ci piacciono, per rendere ancor più completa la nostra colazione.

Al posto dello spuntino

Le tisane sono ricche di proprietà che vengono conferite dalle erbe che si utilizzano per prepararle. 

Se si decide di utilizzare erbe quali menta o anice, è possibile attutire il senso di fame nervosa che si avverte evitando così di cadere in tentazione di snack e spuntini dannosi sia per la nostra salute che per il nostro peso forma. 

Tantissime sono le erbe in grado di risvegliare il nostro metabolismo e aiutarci a consumare calorie anche al lavoro semplicemente sorseggiando una tisana fresca. 

Portare con sé sempre una tisana fresca soprattutto d’estate contribuisce inoltre ad assicurarci una costante idratazione nell’arco della giornata ed è l’ideale soprattutto per chi non ama bere l’acqua.

Dopo i pasti

Non tutti sanno che il momento ideale per bere una buona tisana è subito dopo i pasti per molteplici motivi. 

Innanzitutto se si preparano tisane con tarassaco e cardo si migliora la digestione; oltre a questa sono inoltre molte le tisane digestive con cui  evitare gonfiore e fastidi intestinali. 

Inoltre è bene sempre ricordare che i liquidi assunti con le tisane aumentano il senso di sazietà e ci aiutano a non mangiare più del dovuto. 

L’infuso infatti riempiendo lo stomaco, aiuta a diluire i cibi che vengono digeriti più facilmente, evitando così anche il reflusso gastrico che è causa di fastidio per molti. 

Consumando tisane e infusi dopo i pasti si stimola l’azione depurativa del nostro organismo e grazie alle sostanze naturali presenti si aiuta l’apparato gastrico a lavorare meglio.

Alla sera

Uno dei motivi per cui le tisane sono delle bevande così diffuse risiede soprattutto nelle loro qualità rilassanti

Infatti sostanze quali camomilla, melissa, tiglio e tante altre se assunte prima di andare a letto possono non solo migliorare il sonno ma anche rilassare la mente allontanando i pensieri e le ansie che spesso ci stressano poco prima di andare a letto. 

Se assunte calde inoltre poco prima di coricarsi queste bevande rilassano anche tutto l’apparato digerente e quindi migliorano il benessere del nostro organismo, continuando la loro azione miorilassante anche durante la notte. 

Il calore infatti rilassando i muscoli dell’intestino permette una distensione globale del corpo e quindi un sonno migliore. 

Come rimedio antinfluenzale

Le tisane sono da sempre un ottimo rimedio anche quando nei primi periodi invernali si affaccia lo spettro dell’influenza. 

Possono essere ottimi rimedi preventivi ma anche curativi. 

Occorre naturalmente scegliere l’erba adatta al sintomo che si avverte. Ad esempio la rosa canina e il karkadè sono sostanze perfette per un’azione antinfiammatoria, in quanto ricche di flavonoidi e vitamina C, ottime quindi per prevenire i sintomi influenzali. 

Zenzero e echinacea sono viceversa erbe perfette per contrastare i sintomi del raffreddore che spesso ci costringono a letto. 

Anche in caso di febbre è possibile preparare tisane a base di cannella, melissa e tiglio che favorendo la sudorazione abbassano la temperatura corporea, depurando cosi l’organismo dalle tossine. 

Quando si avvicinano i primi freddi o in estate quando si soffre di allergie, è sempre buona abitudine fornire al nostro organismo il giusto apporto di sostanze naturali utili a combattere i sintomi influenzali.

Tisane buone e sane... anche in capsula!

Come è facile capire tutti i momenti possono essere giusti per sorseggiare tisane, occorre specificare che come per ogni cosa è sempre preferibile trovare il giusto equilibrio e non esagerare mai nelle assunzioni. 

Le tisane sono perfette quali aiuti al normale equilibrio dell’organismo, ma devono essere assunte quale plus ad una dieta equilibrata e sana, per non risultare dannose anziché benefiche.

Inoltre, grazie alle capsule compatibili DolceVita, è possibile preparare le tisane in modo comodo e veloce anche con la macchina del caffè di casa. La gamma di tisane DolceVita è composta da:

Disponibili in numerosi gusti e ideali per essere sorseggiate sia calde che fredde, le capsule di tisane Dolcevita delle tisane sane e saporite senza rinunciare al gusto e proprietà benefiche di questa bevanda, e con la comodità delle classiche capsule del caffè.