05 gennaio 2021
Usare una macchina da caffè è il modo più semplice ed efficace per preparare un caffè delizioso. Con così tante diverse macchine da caffè sul mercato, è molto difficile scegliere quella giusta. Che tipo di macchina è la migliore per te?
Il concetto di perfezione in questo caso è relativo, perché ognuno ha preferenze di gusto diverse. I produttori sembrano più consapevoli di questo e quindi adattano le loro offerte alle esigenze di tutti.
Poiché la varietà di gusti di caffè è così vasta, abbiamo molti modi diversi per prepararlo, ad esempio ad alcune persone piace il loro caffè nero, preparato tradizionalmente e altri amano il cappuccino al latte preparato con le capsule. Sul mercato esistono diversi tipi di macchine da caffè che differiscono per metodo di preparazione e quindi per prezzo.
Cominciamo dall'inizio: la moka. La moka è il modo più semplice per preparare una bevanda al caffè con l'uso della pressione. È una caffettiera a bassa pressione e prepara il tradizionale caffè italiano. La bevanda ha un gusto forte, aromatico (a volte leggermente aspro) e non ha le caratteristiche di crema dell'espresso.
Prepara una tazza di caffè con una caffettiera a filtro e noterai che ha un sapore simile al "caffè turco" (caffè macinato inondato di acqua bollente). Tuttavia, in questo caso una caffettiera evita il fastidio dei residui di caffè, grazie al filtro.
Le macchine da caffè a capsule sono macchine per caffè automatiche. La loro caratteristica principale è che usano caffè confezionato in capsule. L'utilizzo e la manutenzione di queste macchine sono estremamente semplici.
Per preparare una tazza di caffè è sufficiente inserire la capsula, posizionare una tazza sotto l'erogatore caffè, premere il pulsante e attendere qualche secondo: la tua tazza di caffè è pronta! Dopo aver preparato più porzioni, svuotare il contenitore con le capsule usate. Molti modelli possono anche preparare tè e cioccolata calda in capsule.
Ecco alcune cose alle quali prestare attenzione quando si sceglie una macchina da caffè a capsule:
Vantaggi delle macchine da caffè a capsule:
In sintesi, le macchine da caffè a capsule sono le migliori per chi vuole preparare il proprio caffè in modo molto semplice e veloce, chi ama la varietà e non ha problemi a spendere un pochino di più.
I produttori più famosi di queste macchine sono Saeco, Delonghi e Krups.
Le macchine da caffè a cialde sono utilizzate in maniera molto simile alle macchine a capsule. Il caffè macinato è confezionato ermeticamente in una speciale bustina (il cosiddetto pod) che lo rende molto più economico delle capsule. Inoltre, sono disponibili in un'ampia selezione di gusti e sapori. Anche queste macchine richiedono una manutenzione minima.
Grazie alla tecnologia avanzata di alcune macchine, potrai regolare l'intensità del tuo caffè. Il touch screen trasparente integrato rende la macchina molto facile da usare. Queste macchine preparano caffè aromatici e saporiti (1 o 2 tazze alla volta), anche con latte, se si acquista un modello con sistema di schiumatura del latte.
Un'altra somiglianza con le macchine per caffè espresso a capsule è la loro piccola dimensione e il design accattivante con un'ampia selezione di colori.
I produttori più famosi di macchine da caffè a cialde sono Philips e Giaggia.