SPEDIZIONE SEMPRE GRATUITA, ORDINE MINIMO 129 € + IVA     SCOPRI GLI SCONTI PER RIVENDITORI

Tè: tutte le proprietà e i benefici per la salute - anche in capsule!

27 aprile 2021

Tè: tutte le proprietà e i benefici per la salute - anche in capsule!

Il è una bevanda strepitosa che qui ti presenteremo attraverso le sue straordinarie proprietà. Non è un caso se quando sei un po’ abbacchiato o giù di tono i nonni o i genitori sono soliti proporti un tè caldo per riprenderti. Il tè è un abbraccio bollente da stringere tra le mani e da sorseggiare con lentezza e oggi scopriremo perché è così benefico per la nostra mente e per il nostro organismo.

Ti presentiamo il tè

Il tè è una bevanda ricavata dalla Camelia Sinensis, una pianta sempre verde che si trova per lo più in Cina, Giappone, India e Africa. È entrato a far parte della nostra cultura a partire dai portoghesi che ripresero questa tradizione dai viaggi di scoperta verso Giappone e Corea. La sua popolarità l’ha resa una bevanda molto consumata e apprezzata soprattutto in Inghilterra, erroneamente considerata la patria del tè.

Le varietà di tè

Esistono tantissime varietà di tè che non devono essere confusi con le tisane e gli infusi. In realtà le tipologia più comuni sono sei e si distinguono per il sapore e per le caratteristiche della pianta dai cui proviene.

Per esempio il tè nero fermentato (PU’Er) è originario della regione Yunnan e prende il nome dalla città principale. Si trova nel meridione occidentale cinese ed è tutt’ora considerato un potente medicinale per depurare il sangue da glucosio e colesterolo. Il tè rosso, invece, è l’equivalente del tè nero per gli inglesi. È un tè ossidato e, quindi, non fermentato, adatto a tutte le occasioni. Poi ci sono il tè verde, il tè blu verde, il tè giallo ed il tè bianco. Ognuno si distingue per diversi livelli di ossidazione o per le modalità in cui le foglie della pianta vengono lavorate per poi finire in tazza, in infusione.

Le proprietà del tè

Il tè offre una ricca varietà di benefici che passano da quelli fisici a quelli mentali. Innanzitutto è un potente anti-ossidante grazie ai numerosi polifenoli e flavonoidi che contiene e che sono in grado di contrastare la proliferazione dei radicali liberi. Questi sono i principali responsabili dell’invecchiamento e della degenerazione cellulare.

Al tempo stesso il tè aiuta chi ha problemi cardiovascolari dal momento che pulisce e drena il sangue, mettendo in circolo i nutrienti benefici e riducendo il colesterolo ed il glucosio. È una bevanda altamente idratante che riempie lo stomaco e che adduce nessuna caloria. Per questo è anche il miglior alleato di chi è a dieta o chi deve perdere molti chili.

Il tè verde e quello nero sono ottimi alleati preventivi che forniscono all’organismo potenti difese dalle malattie più gravi che colpiscono le cellule del nostro corpo ed il sistema circolatorio. Difatti è considerato tra i preventori di cancro, ictus, infarto e diabete. Al tempo stesso è un alleato per contrastare le malattie senili come l’Alzheimer ed il Parkinson. Se inserito nell’arco della giornata il tè aiuta anche a ridurre lo stress, a migliorare i tempi di risposta del cervello e a stimolare la concentrazione. Adesso che conosci tutti i benefici del tè siamo sicuri che ti è venuta voglia di prepararne una bella tazza fumante, vero? Occhio a non esagerare, però, perché i medici raccomandano l’assunzione di un massimo di quattro tazze al giorno.

Linea Relax: le proprietà di un Tè o di una Tisana, la comodità di una capsula

Se vuoi goderti tutte le proprietà benefiche di un infuso unite alla comodità della capsula, per una preparazione comoda e veloce in qualsiasi sistema, prova le nostre capsule della linea Relax. Materie prime come foglie, fiori e frutta essiccata sono i protagonisti di questa linea per veri intenditori di tè ed infusi: una tazza calda per le fredde giornate invernali o rinfrescante bevanda naturale durante le calde estati!