SPEDIZIONE SEMPRE GRATUITA, ORDINE MINIMO 129 € + IVA     SCOPRI GLI SCONTI PER RIVENDITORI

Tè verde alla menta: proprietà e benefici

10 febbraio 2022

Tè verde alla menta: proprietà e benefici

Per chi ama gustare il tè ed apprezzare il sapore di una bevanda che da sempre allieta il palato sia dei più esperti intenditori, sia di coloro che lo bevono in maniera occasionale, allora non potrà sfuggire la possibilità di provare almeno una volta il tè alla menta

Quando sentiamo parlare di tè solitamente lo associamo subito nel suo gusto più classico, abbinato magari all'assaggio di biscotti al burro, il tutto consumato durante l'ora del classico tè inglese. Ma questa versione alla menta è fresca e saporita e tra le altre cose, oltre al gusto apporta, grazie alle sue proprietà, dei benefici all’organismo. 

La menta è infatti una pianta che ha moltissime proprietà (per esempio una buona quantità di vitamine A e C), che insieme agli antiossidanti appartenenti al tè verde danno vita ad una bevanda salutare che causa giovamenti al corpo umano.

Vediamo ora tutte le caratteristiche ed i benefici del tè verde.

Quali sono alcune delle sue principali proprietà?

Il tè alla menta è efficace per combattere il mal di stomaco e allevia quando capita la fastidiosa sensazione di bruciore. Grazie alla sua proprietà di mentolo trasforma questa bevanda in una tisana che aiuta in maniera positiva a svolgere il processo di digestione rilassando al tempo stesso la muscolatura che fa parte dell'intestino. 

Una delle sue migliori caratteristiche è il sapore fresco che lascia quando si beve, una qualità che aiuta a rimanere più concentrati, inoltre grazie alle proprietà della pianta stessa diventa un considerevole alleato per migliorare la memoria

Un'altra caratteristica importante che contraddistingue il tè alla menta e che non è da trascurare è data dalla sua capacità di stimolare, ma soprattutto migliorare la diuresi. Permette di avere un processo di digestione più veloce e consente di eliminare le scorie in eccesso che ci sono nell'organismo, in che modo? Semplicemente perché regolarizza tutte le principali funzioni intestinali. Permette di abolire il senso di gonfiore intervenendo per bruciare i grassi più rapidamente.

Il tè verde alla menta è anche un ottimo rimedio contro la tosse, infatti è un decongestionante, aiuta ad alleggerire la presenza della tosse secca, del raffreddore e del mal di gola.

Il tè verde alla menta è inoltre molto utile per stimolare il processo di dimagrimento. Per tale ragione è consigliato quando si intraprende una dieta e non si intende comunque rinunciare ad un momento di pausa da gustare in tranquillità. 

Come preparare il tè verde

Preparare il tè verde alla menta è molto semplice e veloce, si possono utilizzare le foglie di menta raccolte e lasciate ad essiccare, ma anche quelle che sono più fresche e che magari non sono ancora abbastanza secche. Basta munirsi di una tazza d'acqua e di due cucchiai di tè verde e cinque foglie di menta, ovviamente se si ha la possibilità di usare quella biologica sarebbe preferibile. Si pone l'acqua a bollire e quando arriva il momento dell'ebollizione si aggiungono le foglie di menta ed i cucchiai di tè verde. Poi si lascia riposare per una decina di minuti e si sorseggia, senza apporre lo zucchero in maniera tale da gustarne di più il sapore. Se è troppo amaro per i propri gusti, allora si può aggiungere un po' di miele.

In alternativa, sono disponibili anche soluzioni moderne, comode ed innovative come le capsule di tè verde Dolcevita.

A base di tè verde in foglia, le capsule Marrakesh sono compatibili con i sistemi Dolce Gusto® e Nespresso® e permettono di realizzare in modo semplice e veloce una bevanda senza zucchero che unisce la delicatezza del tè verde con la freschezza della menta. 

Basta inserire la capsula nella macchina del caffè, attendere pochi secondi e potrai goderti la tua tazza rigenerante di tè verde!