14 settembre 2023
Una tisana all'arancia e cannella è un modo delicato e avvolgente per prendersi cura di se stessi in una giornata fredda o di pioggia, oppure la sera prima di andare a dormire, per conciliare il riposo e un sonno regolare.
La tisana infatti non contiene teina o caffeina, ed è il risultato dell'infusione di ingredienti naturali, come frutta, piante e fiori, in acqua bollente.
Una combinazione molto interessante di ingredienti per una tisana buona, adatta a tutti e dagli ottimi effetti sul metabolismo e la digestione: scopriamo tutte le proprietà della tisana all'arancia e cannella.
Arancia e cannella sono un tuffo olfattivo in situazioni e sensazioni avvolgenti come un plaid sul divano, davanti a un fuoco scoppiettante. Quante volte avrete visto i nonni sistemare le bucce dì arancia e i bastoncini di cannella sulle pietre del camino o sopra i termosifoni per ottenere quel profumo speziato che tutti amiamo? Una tisana arancia e cannella trattiene quel profumo e lo fa rinascere a ogni infusione.
Questa tisana non è però solo odore, ma anche effettivi benefici sul nostro organismo.
La cannella ha proprietà anti-ossidanti, anti-batteriche, antisettiche e astringenti. È inoltre un ottimo rimedio in caso di problemi digestivi e per attacchi di diarrea e flatulenza.
L'arancia risponde con le sue proprietà di acceleratore del metabolismo e di contrasto naturale al colesterolo, soprattutto grazie alle esperidine. I peptidi invece agevolano il transito intestinale, mentre la ricchezza di vitamina C rafforza le barriere immunitarie.
La tisana arancia e cannella è un'esplosione di sapori con numerosi effetti positivi, priva di particolari controindicazioni.
La cannella, a causa della presenza della cumarina, può causare lievi problemi di allergie, irritazioni o affaticamento del fegato, ma si tratta di fenomeni sporadici non gravi. Come molti ingredienti naturali, la cannella può interagire con l'uso di farmaci. Nel caso specifico, può avere reazioni con gli anticoagulanti. Se se ne fa uso, conviene confrontarsi con il medico per determinare il rischio dell'uso di alimenti che utilizzano la cannella.
Per quanto riguarda l'arancia, è veramente difficile trovare dei casi in cui sarebbe meglio non consumarla. Sfatato di recente anche il mito della pesantezza serale, l'unico caso in cui è meglio non abbondare nel suo consumo è quello di sofferenza di bruciori e acidità di stomaco, in quanto l'arancia è un frutto acido e non migliorerebbe il nostro stato.
La tisana arancia e cannella è semplicissima da preparare in casa.
Si utilizzano la scorza delle arance, senza l'amara pellicina bianca, il loro succo, stecche di cannella e un po' di zucchero, o miele. Si fa bollire tutto con un po' d'acqua (una tazza per un'arancia, una stecca di cannella e un cucchiaio di miele), dopo 4 minuti si spegne il fuoco e si lascia riposare 5 minuti. Ci siamo: filtrare l'infuso e godiamoci la nostra pausa pomeridiana.
E se abbiamo un desiderio impellente di questa tisana e non abbiamo il tempo o gli ingredienti per prepararla? Allora la soluzione migliore è utilizzare le tisane in capsula per le macchine da caffè, per esempio quelle della linea DolceVita. Per il nostro desiderio di arancia e cannella, la risposta è Arancella, disponibile in diversi formati e compatibile con Nespresso®, Dolce Gusto®, A Modo Mio®!