SPEDIZIONE SEMPRE GRATUITA, ORDINE MINIMO 300€ + IVA     SCOPRI GLI SCONTI PER RIVENDITORI

Tisana ai frutti di bosco: proprietà e benefici dei frutti rossi in tazza

05 febbraio 2022

Tisana ai frutti di bosco: proprietà e benefici dei frutti rossi in tazza

Ci sono riti intramontabili che predispongono al benessere ed al relax. Uno di questi è il semplice gesto di bere una tisana calda, piacevole coccola da dedicare a noi stessi in qualsiasi momento della giornata.

Se poi infusi nella tazza di acqua calda ci troviamo i frutti rossi, il rituale del bere una tisana si trasforma in un'occasione per assaporare una bevanda gustosa che fa bene al nostro organismo grazie alle sue numerose proprietà benefiche.

La tisana ai frutti di bosco è una bevanda ricca di benessere piacevole da sorseggiare. Oltre ad assicurare un gradevole sapore all'infuso, i frutti rossi contengono principi attivi che apportano molti benefici: sono antinfiammatori e depurativi, fanno da barriera ai radicali liberi e garantiscono un buon apporto di vitamine. Ma la lista dei motivi per cui fanno bene alla salute non finisce qui: tutto quello che c'è da sapere sulla tisana ai frutti di bosco è in questo articolo.

Tisana ai frutti di bosco: quali frutti contiene

La tisana ai frutti di bosco è universalmente riconosciuta come una delle tisane più buone e salutari che ci siano. In commercio ne esistono tanti tipi diversi, ma di solito nell'ambito di questa categoria si fanno rientrare le tisane che hanno al loro interno almeno uno dei cosiddetti "frutti rossi", termine che identifica un insieme di frutti accomunati dal fatto di essere reperibili nel sottobosco.

I pregi di questi piccoli regali del bosco non sono unicamente il sapore e l'aspetto invitante ma anche le loro caratteristiche nutrizionali. Essi infatti sono ricchi non solo di vitamina C, che aiuta a combattere i radicali liberi dannosi per le cellule, ma anche di polifenoli, acido ellagico, ellagitannini, fitosteroli e altri principi attivi benefici.

Il mirtillo, ad esempio, è un forziere di antociani, sostanze che aiutano a proteggere i vasi sanguigni e, se assunto quotidianamente, contribuisce ad abbassare la pressione sanguigna. Il lampone invece è ricco di sali minerali che aiutano a smaltire liquidi e tossine e, di conseguenza, è amico della linea. Anche le more sono piene di insospettabili proprietà: abbassano il colesterolo, rafforzano il sistema immunitario e garantiscono il benessere intestinale.

Tra i frutti rossi un po' meno commerciali troviamo la rosa canina, chiamata così perché in passato le sue radici venivano impiegate nella terapia della rabbia. Ricca di tannini e flavonoidi, è apprezzata come astringente intestinale, vasoprotettore e antinfiammatorio. Un accenno meritano anche il karkadè, che si ottiene dai fiori di ibisco ed è noto per le sue proprietà rilassanti e ipertensive, il ribes, considerato un sostituto naturale del cortisone, e le fragoline di bosco, ricche di acido ellagico, sostanza con provate proprietà antitumorali.

Le proprietà benefiche della tisana ai frutti di bosco

Le ricerche scientifiche sui frutti rossi oggi a nostra disposizione ci permettono di sapere ciò che questi possono fare di buono per il nostro organismo. Ecco tutti i benefici per cui è consigliato bere le tisane ai frutti di bosco.

Azione antinfiammatoria

Fonte di vitamina C e polifenoli, i frutti rossi vantano ottime proprietà antinfiammatorie e promuovono la corretta eliminazione delle sostanze tossiche dall'organismo, rivelandosi utili nei confronti di dolori muscolari e articolari.

Valido aiuto per dimagrire

Bere le tisane ai frutti rossi favorisce la perdita di peso in quanto aiuta a placare il desiderio compulsivo di mangiare e permette di bruciare più velocemente i grassi. Al loro consumo si devono in ogni caso abbinare una dieta equilibrata e l'attività fisica.

Salute del cuore

Assumere i frutti rossi sotto forma di tisana almeno tre volte alla settimana contribuisce a migliorare la salute del cuore. Il merito è delle grosse quantità di flavonoidi e antocianine contenute in questi frutti, che assunti regolarmente aiutano a prevenire la pressione alta e a tenere sotto controllo i processi che portano a sviluppare danni ai vasi sanguigni.

Cura per le malattie da raffreddamento

I frutti di bosco sono ricchissimi di flavonoidi e glicosidi. Queste sostanze sono miracolose in quanto aiutano il sistema immunitario a combattere le infiammazioni delle prime vie respiratorie, nonché l'influenza e le allergie stagionali.

Azione anti-invecchiamento

La tisana ai frutti di bosco è un concentrato di antiossidanti in grado di contrastare i radicali liberi responsabili della degenerazione cellulare e rallentare l'invecchiamento. Berla regolarmente aiuta a mantenere attivo e giovane il cervello e preserva la freschezza della pelle.

Effetto benefico sugli occhi

I frutti rossi contengono antocianosidi, sostanze che esercitano un'azione antiossidante e protettiva nei confronti dei capillari retinici. Ciò li rende utili per migliorare l'irrorazione sanguigna alle cellule della retina e quindi la capacità di visione.

Tisana ai frutti di bosco in capsule

Ci sono sostanzialmente due metodi per preparare una tisana ai frutti di bosco: quello tradizionale, che consiste nel versare l'acqua sulla bustina o sulle erbe sfuse, e quello moderno, ideale per chi cerca rapidità e semplicità. 

Il secondo metodo prevede l'uso della macchinetta del caffè che funziona con capsule, come quelle della linea DolceVita: una gamma di tisane in foglie di primissima qualità contenute in capsule compatibili con qualsiasi macchina da caffé (Espresso Point®, A Modo Mio®, Nespresso®, Dolce Gusto®, Uno System®) che sprigiona un bouquet di sapori e aromi sorprendenti.

Le capsule DolceVita sono molto pratiche: basta inserirle nell'apposito vano della propria macchina del caffè, azionarla ed in pochissimi secondi la tisana è pronta per essere sorseggiata. DolceVita offre una vasta scelta di bevande dal sapore aromatico e intenso, non dolcificate, da gustare sia calde, per riscaldarsi nelle fredde giornate invernali, che fredde, per trovare un po' di sollievo dalla calura estiva!

Scopri tutte le tisane ai frutti rossi Dolcevita: