11 aprile 2023
Lo stress e l'insonnia sono problemi sempre più diffusi nella società moderna e possono avere effetti negativi sulla salute e sul benessere.
Le tisane rilassanti possono essere un rimedio naturale ed efficace per contrastare questi disturbi: sono molte infatti le erbe e piante con proprietà calmanti e sedative, che possono aiutare a ridurre lo stress, l'ansia e favorire il sonno.
In questo articolo, esploreremo le migliori tisane rilassanti e come possono essere utilizzate per migliorare la qualità del sonno e ridurre lo stress nella vita quotidiana.
Affrontare le incombenze della routine quotidiana può risultare logorante: di conseguenza, la sensazione d'ansia e incapacità di portare a termine anche i lavori più semplici è sintomo di una condizione di malessere.
La natura, con le sue erbe, fornisce alcuni formidabili strumenti per garantire la sensazione di relax e superare la condizione di disagio, assicurando anche la possibilità di riposare bene durante la notte.
Sembra quasi ovvio menzionare - in primo luogo - la camomilla come pianta dall’efficacia calmante per eccellenza: in realtà, i suoi fiori hanno molte altre qualità, che si aggiungono a quella di favorire il rilassamento e il sonno, prima fra tutte una potente efficacia antiinfiammatoria, preziosa per alleviare i dolori di ogni genere e le difficoltà digestive.
Inoltre, la camomilla apporta all’organismo una buona quantità di flavonoidi, sostanze naturali con importanti proprietà antiossidanti e protettive, che aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari e degenerative.
La condizione di agitazione e inquietudine può portare con sé anche disturbi fisici, specialmente a livello del sistema gastro-intestinale: in questo caso, un rimedio molto efficace è offerto dalla melissa, le cui foglie in infusione hanno proprietà lenitive dei più comuni disturbi di stomaco e intestino, generando anche una sensazione di rilassamento muscolare che, insieme ad un effetto lievemente sedativo, aiuta ad addormentarsi.
I fiori e le foglie di malva possono servire a preparare una tisana che favorisce il senso di distensione e produce un effetto emolliente e rinfrescante, ancora più accentuato se comprende anche fiori di verbena, semi di finocchio, foglie di ortica o di gramigna.
La malva, inoltre, è una pianta preziosa per ripristinare l’energia fisica e la lucidità mentale: grazie al complesso vitaminico che possiede, aumenta la sensazione di vitalità e rigenera i tessuti cellulari.
Anche la passiflora e il tiglio, piante note soprattutto per le importanti proprietà diuretiche, hanno un’efficacia antispasmodica e rilassante dell’apparato muscolo-scheletrico; in più, alleviano la sensazione di ansia e leniscono i disturbi psicofisici derivanti da una situazione di affaticamento o di superlavoro.
Il delicato e dolce profumo dei fiori d’arancio non è solo gradevole dal lato olfattivo, ma dona anche moltissimi benefici a livello di riduzione dell’ansia: il neroli, infatti, derivato dai fiori dell’arancio amaro, riduce il senso di tensione e favorisce il riposo, grazie all’alto contenuto di linalolo.
Uno dei più efficaci coadiuvanti nella cura del sonno è la valeriana, che agisce con effetti sedativi sul sistema nervoso centrale, facilitandone il corretto funzionamento e agendo a livello cerebrale contro lo stress psicologico.
Anche il biancospino è una pianta preziosa per chi lamenta disturbi di origine nervosa, come la tachicardie e le palpitazioni notturne di lieve entità: una tisana preparata con i suoi fiori rilassa e tonifica i muscoli, protegge il cuore e aiuta a tenere sotto controllo l’ipertensione da stress.
Nella tradizione popolare la verbena è considerata alla stregua di una pianta "magica": non a caso si dice sia in grado di allontanare l’angoscia, anche quando questa sensazione, così negativa, ostacola il sonno; inoltre, favorisce la serenità interiore e aiuta a ritrovare l’efficienza nelle consuete attività lavorative.
Grazie alle mille proprietà riconosciute dalla comunità scientifica e, prima ancora, dalla saggezza popolare, anche la lavanda e l’escolzia (il c.d. Papavero della California), godono della stessa fama di "piante passe-partout": entrambe sono un toccasana per il sistema nervoso, alleviano il mal di testa, riducono l’agitazione notturna e favoriscono il sonno profondo.
Prepararsi una tisana è il primo passo per affrontare e combattere lo stress e la fatica fisica.
Sia che si preferisca utilizzare direttamente le erbe essiccate sia che si scelga di usare le bustine predosate, basta lasciare in infusione, all’interno di una tazza con coperchio, 25 g di pianta in 250 ml di acqua per circa 10 minuti.
Trascorso questo tempo, le erbe avranno rilasciato tutti i loro principi attivi e la tisana sarà pronta da bere, magari dolcificata a piacere con zucchero semolato o di canna, miele, stevia, oppure sciroppo di malva, d’agave o di riso.
Un altro modo alternativo per prepararsi una tisana è con le capsule di tisane compatibili con le macchine da caffè, che contengono la giusta dose di erbe, fiori, foglie o frutti da selezionare, a seconda dei gusti e delle esigenze personali.
A questo proposito, DolceVita propone la linea Relax, pratiche capsule compatibili per bevande in foglia da preparare con la propria macchina del caffè, per avere pronta una tisana rilassante in modo semplice e veloce contro lo stress e i disturbi del sonno ogni volta che se ne sente la necessità!