SPEDIZIONE SEMPRE GRATUITA, ORDINE MINIMO 300€ + IVA

Tisane limone e zenzero: benefici, quando berla e come prepararla

27 ottobre 2020

Tisane limone e zenzero: benefici, quando berla e come prepararla

Una delle bevande più consumate al mondo dopo il caffè è la tisana: il suo consumo, oltre ad essere una gradita occasione per una pausa, apporta notevoli benefici per l’organismo, grazie alle proprietà delle piante con le quali viene preparata.

Essendo composte prevalentemente da acqua, le tisane sono un ottimo metodo di idratazione, soprattutto per chi non è avvezzo a bere molto nel corso della giornata. Inoltre, esse non contengono caffeina: l’assenza di questo elemento fa sì che siano sempre bevibili, anche prima di andare a dormire.

I benefici, sia a breve che a lungo termine, delle tisane sono conosciuti fin dall’antichità. Camomilla, malva, menta: la tisana è un vero e proprio toccasana di tipo naturale per la salute e una gradevole abitudine per il benessere del nostro corpo. Un valido motivo quindi per cominciare ad affrontare nel modo migliore la stagione con una gradevole e salutare abitudine pomeridiana o serale come una piacevole e profumata tisana.

Oltre a quelle prima nominate, vi sono delle tisane molto amate, apprezzate e consumate. Sicuramente tra queste possiamo nominare le tisane allo zenzero e limone.

Tisane limone e zenzero: tra le più amate

Una delle tisane più conosciute e consumate è quella che nasce dall’abbinamento vincente del limone e dello zenzero. La tisana allo zenzero e limone è perfetta nei mesi più freddi, ha proprietà termogeniche, donando calore all’organismo e aiutandolo a prevenire i malanni stagionali.

Quest’ultimo, il cui nome scientifico è Zingiber officinale, è una pianta di origine asiatica: si pensa che fu una delle prime spezie ad essere importata in Occidente dal valoroso condottiero Alessandro Magno, in seguito alle sue conquiste in Oriente.

Lo zenzero fu ampiamente utilizzato già nell’antichità dai greci e dai romani: pare che il famoso Pitagora lo proponesse come un antidoto utile contro il veleno dei morsi dei serpenti. La pianta, inoltre, dato il sapore lievemente piccante, fu sempre legata alla sfera sessuale e amorosa, tanto da essere considerato un afrodisiaco naturale.

Il limone invece, rinomato simbolo del sole e del calore tipici del Mediterraneo, ha sorprendentemente anch’esso origini asiatiche, in particolare proviene da Cina e India.

Nell’antichità il limone veniva utilizzato in innumerevoli occasioni: nell’Estremo Oriente e in Mesopotamia era impiegato per le sue proprietà antisettiche e tonificanti; nei paesi islamici, dove era considerato sacro, era usato come antidoto contro i veleni o come astringente per contrastare manifestazioni di dissenteria. 

Tisana limone e zenzero: benefici.

L’unione di questi due ingredienti crea non solo una tisana dal gusto pungente e fresco al tempo stesso, ma combina importanti proprietà benefiche per il nostro organismo.

Ideale nelle fredde giornate invernali ma anche nella calda stagione estiva, ha un grande potere rinfrescante e dissetante. La bevanda, inoltre, aiuta a depurare l’organismo ed è diuretica: svolge un’azione drenante, utile a chi ha problemi di ritenzione idrica. La tisana rafforza inoltre il sistema immunitario e rende più bella la pelle; ne migliora l’elasticità e la luminosità. Lo Zenzero ed il limone svolgono infine un’azione disinfiammante, diminuendo il colesterolo cattivo e favorendo la digestione.

Lo zenzero è in grado di alleviare sintomi fastidiosi a livello gastrointestinale, come gonfiore o nausea; esso migliora la funzione metabolica, per questo motivo è famoso per le proprietà dimagranti.

Il limone invece, ricco di potassio e vitamina C, svolge una notevole funzione antiossidante, grazie alla presenza di sostanze come beta-carotene e luteina.

L’unione di questi due elementi permette di creare la tisana limone e zenzero, che è caratterizzata da proprietà detox, antinfiammatorie e antibatteriche, per tale ragione risulta un ottimo alleato naturale contro i sintomi influenzali quali tosse, raffreddore e mal di gola. Il mix di questi due ingredienti è utile anche a rafforzare il sistema immunitario.

Quando berla?

Data le sue azioni detox, adatta a combattere gonfiore e senso di pesantezza, e antinfiammatorie, utili contro i malanni stagionali, si consiglia di bere la tisana limone e zenzero durante l’inverno, o subito prima del suo arrivo; il suo consumo è ideale anche in seguito alle vacanze di Natale, per avere un effetto detox rapido.

Il momento migliore per il consumo della tisana limone e zenzero è appena svegli al mattino, per dare una mano al nostro organismo, liberandolo dalle tossine.

E’ possibile berla anche durante il giorno, per rimanere idratati, soprattutto in inverno, quando non è sempre semplice bere acqua.

La tisana limone e zenzero però si presta bene anche ad un consumo freddo, soprattutto in estate: in questo caso è utile a drenare il corpo e stimolare la diuresi, contrastando la cellulite.

Come prepararla?

Per una preparazione ottimale della tisana allo zenzero servono pochi e semplici ingredienti: acqua, radice di zenzero, limone e miele.

Dopo aver lavato ed asciugato il limone, bisogna tagliarlo a fette sottili, lasciando la scorza; successivamente bisogna pulire lo zenzero, eliminando la boccia, e tagliarlo a fette piuttosto piccole.

Bisogna versare il miele in un contenitore ben pulito ed ermetico, aggiungervi lo zenzero e il limone a strati; una volta chiuso, il contenitore va conservato in frigorifero per due o tre giorni.

Dopodiché, basterà far bollire dell’acqua, all’interno della quale sarà possibile sciogliere un cucchiaino del composto e gustare la tisana ben calda.

Inoltre, grazie alle innovative capsule DolceVita è possibile preparare la tisana zenzero e limone comodamente con la propria macchinetta del caffè.

DolceVita propone infatti capsule di tisana zenzero e limone compatibili con i principali sistemi:

In questo modo, non dovrai rinunciare ad una buona e sana tazza calda di tisana anche se hai poco tempo oppure non hai in casa gli ingredienti per prepararla, e potrai goderti così tutti i benefici dello zenzero e limone in tazza!