03 settembre 2023
Un'accoppiata senza tempo che rimane sempre attuale: latte e caffè si fondono insieme per creare delle bevande che hanno un carattere familiare o, talvolta, innovativo e sorprendente.
Al di là delle intolleranze, che impediscono di bere il latte o di prendere il caffè, le alternative sono davvero tante: dal latte parzialmente o totalmente scremato, a quello ad alta digeribilità o a quello vegetale, ma anche al caffè decaffeinato... in ogni caso, l’unione tra il latte e il caffè è da sempre molto gradita.
Ecco di seguito i nostri consigli, alcuni classici e molto conosciuti, altri invece moderni e originali, per creare delle deliziose bevande sfruttando l'abbinamento tra questi due ingredienti amatissimi!
Chi non conosce il cappuccino, forse la più nota tra le bevande del mattino, che fornisce l’energia del latte unita allo sprint del caffè?
Le variazioni sul tema sono davvero tantissime: si può spolverare la schiuma vellutata sulla superficie del cappuccino con cacao (dolce o amaro), si può arricchire il gusto della bevanda con un ciuffo di panna montata o con scaglie di cioccolato fondente, addolcirlo con zucchero di canna, oppure con dolcificanti naturali come la stevia, il miele o lo sciroppo d’agave.
Un’alternativa recente al cappuccino tradizionale è il cappuccino speziato, una bevanda ispirata al criterio della stagionalità, ideale per scaldare le fredde giornate d’inverno e dedicata a chi ama i sapori inconsueti con l’aggiunta delle proprie spezie preferite come cannella, zenzero, vaniglia o più particolari come cardamomo o noce moscata.
Modificando la struttura e invertendo le dosi previste per la preparazione del cappuccino, si ottiene il caffè o il latte macchiato, due versioni pratiche e veloci dell’espresso o della tradizionale tazza di latte a colazione, che possono essere servite sia calde sia fredde.
Si può dare un tocco gourmet alla colazione - ma anche all’intervallo del pomeriggio - scegliendo di gustare il cappuccino viennese, l’unione di un espresso lungo (circa 30 ml) con 45 ml di latte caldo, guarnito con panna montata e cacao in polvere o in scaglie.
In qualunque momento della giornata, invece, si può decidere di gustare un cortado: le origini latine di questa deliziosa bevanda, richiestissima in tutto il mondo, suggeriscono che si tratti di latte 'tagliato' con caffè, per cui le proporzioni saranno al 50% di entrambi gli ingredienti (circa 35 ml per ognuno).
Non proprio una novità assoluta, ma comunque una versione molto interessante è rappresentata dal Flat White, bevanda che arriva dall’Australia e molto apprezzata anche in Nuova Zelanda.
Si tratta di una bevanda semplice ma dal gusto marcato, che si prepara sulla base di un doppio espresso (circa 80 ml), con l’aggiunta di una leggera schiuma di latte, quasi una crema liquida e poco compatta, che si mescola completamente al caffè e si serve rigorosamente in tazza.
Dall’America, invece, si è ormai diffuso in tutto il mondo il Frappuccino, una versione mixata del frappè a base di latte e del classico cappuccino. Perfetta per i mesi estivi, perché raffreddata con l’aggiunta di ghiaccio tritato, viene guarnita generosamente in superficie con panna montata.
Dato il successo che continua a riscuotere, le varianti suggerite fanno leva sui gusti personali: così, il frappuccino diventa ancora più goloso con un topping al cioccolato o al caramello, oppure con l’aggiunta di nocciole, noci o mandorle tritate.
Un’altra variante rinfrescante e dolcissima è l’Iced Milk: tanto ghiaccio da mixare con abbondante latte freddo (circa 300 ml) e un espresso, servito all’interno di un grande bicchiere da latte e aromatizzato con sciroppo alla vaniglia.
L’alternativa per chi preferisce il gusto moka più accentuato? L’Iced Coffee, in cui si dimezza la quantità di latte (150 ml) e si aggiunge un espresso, 5-6 cubetti di ghiaccio al caffè amaro e, a piacere, lo sciroppo di vaniglia.
Chi ama il cioccolato, infine, sceglierà di gustare un Mocha, versione trendy e rivisitata (come al solito, da Starbucks), che si pone come una via di mezzo tra il ben noto 'mocaccino' e la classica cioccolata in tazza.
Semplicissima da realizzare e ricca di note intense, questa golosa bevanda prevede pochi ingredienti dal gusto importante: cioccolata calda amalgamata con caffè espresso, schiuma di latte e tanta panna montata guarnita con polvere di cacao.
Tutte le bevande a base di latte e caffè hanno un denominatore comune: partono dall’utilizzo di materie prime selezionate, che garantiscono un gusto aderente alle aspettative e il rispetto dei principi nutrizionali di base.
In particolare non si può prescindere dall’uso di un buon caffè, che per preparazioni casalinghe può essere ideale anche in capsula.
Grazie alla loro praticità, le macchine del caffè a capsule vengono infatti sempre più spesso preferite alla tradizionale moka. Le opzioni per un caffè di qualità non mancano, per esempio con la linea di capsule compatibili Espresso Italiano di DolceVita, con cui è possibile scegliere la tipologia di caffè più adatta (dal Ristretto al’Intenso, dal Gran Crema al Gran Gusto ) per la preparazione.
Iniziare la giornata con il giusto sprint o concedersi una pausa golosa e appagante con una buona bevanda a base di latte e caffè non sarà mai stato così facile e gustoso!