09 maggio 2023
Le tisane diuretiche sono un rimedio naturale sempre più popolare per combattere la ritenzione idrica, un disturbo comune che può causare gonfiore, pesantezza e malessere generale.
Esistono molte erbe e piante che hanno proprietà diuretiche e possono aiutare a eliminare il liquido in eccesso dal corpo, migliorando così la sensazione di benessere generale.
In questo articolo, esploreremo le tisane diuretiche più efficaci e le loro proprietà benefiche per la salute.
Il consumo di tisane diuretiche apporta diversi benefici. In particolare, sono in grado di agire sull'organismo e ridurre la ritenzione idrica.
L'eccesso di liquidi comporta anche una percezione di gonfiore e di sovrappeso; pertanto, consumando le tisane diuretiche con regolarità, permette anche di sentirsi più a proprio agio con il corpo.
Le tisane in questione sono anche ottime alleate del sistema linfatico e dell'apparato renale, poiché vantano diverse proprietà antisettiche e disinfettanti che permettono di aiutare l'organismo a liberarsi dalle tossine e dalle scorie in eccesso, tra le principali responsabili delle problematiche relative all'apparato gastrointestinale e urinario.
I principali vantaggi che derivano dal consumo regolare di tisane diuretiche sono:
Tra le più note tisane diuretiche c'è sicuramente quella al carciofo. Quest'ultimo contiene cinarina, una sostanza nota per le sue proprietà depurative e diuretiche, pertanto molto utile per aiutare l'organismo a disintossicarsi. Per realizzare l'infuso al carciofo è necessario lasciar macerare le foglie e il gambo per una decina di minuti in acqua calda. Dopo aver filtrato tutto con l'aiuto di un colino, l'infuso è pronto da bere. È consigliato bere questa tisana 3 volte al giorno, calda o fredda. Inoltre, si può conservare in frigo per 3 giorni.
La radice di zenzero è nota per essere un potente digestivo e in più è un'ottima alleata contro i malanni di stagione, perché aiuta a rafforzare il sistema immunitario.
Per preparare la tisana allo zenzero è necessario per prima cosa tagliare una piccola porzione di zenzero e pelarla con l'aiuto di un coltellino. Dopo aver messo il pezzetto di zenzero in una pentola, coprire con acqua, portare ad ebollizione e lasciare sobbollire per una decina di minuti. Dopodiché, filtrare l'infuso con un colino, versare in una tazza e dolcificare a piacere.
Per chi vuole godere delle proprietà dello zenzero ma non ama particolarmente il suo sapore, il consiglio è quello di preparare in alternativa la tisana zenzero e limone.
L'azione diuretica e drenante della betulla è nota fin dall'antichità. Per preparare la tisana bisogna lasciare in infusione un cucchiaino di betulla essiccata per circa 10 minuti in acqua bollente.
Si consiglia di berne tre tazze al giorno, lontano dai pasti. Per contrastare la ritenzione idrica, in abbinamento all'infuso, si può applicare direttamente sulle zone interessate dalla cellulite la tintura madre. Questa pianta vanta numerose proprietà fitoterapiche, tra cui anche quella antinfiammatoria, grazie ai suoi principi attivi, quali i falvonoidi (antiossidanti), vitamina C e acido caffeico.
Questa pianta è molto utilizzata anche in cucina, ma è anche un'alleata dell'organismo. La funzionalità dell'ortica è notevole, soprattutto perché è una fonte di flavonoidi, è ricca di ferro e vitamine e contribuisce ad eliminare le scorie in eccesso.
Per la preparazione della tisana all'ortica, occorre una tazza di acqua bollente e 4 o 5 foglie di questa pianta. Dopo averle lasciate in infusione per circa 5 minuti, la tisana è pronta da bere.
La gramigna è una delle piante più conosciute per la sua azione diuretica, non a caso viene consigliata anche per le donne che soffrono di cistite. Tra le sue proprietà, infatti, oltre a quella diuretica, vi sono anche quella antinfiammatoria e antibatterica. La tisana si prepara aggiungendo un cucchiaino di rizoma sminuzzato della pianta in 150 ml di acqua bollente. Dopo 7-8 minuti di infusione, filtrare e bere. La tisana può essere consumata 2 o 3 volte al giorno, lontano dai pasti.
Preparare le tisane diuretiche in casa è molto semplice, ma è fondamentale seguire attentamente tutti i passaggi. Innanzitutto, per ogni tazza è necessario mettere in infusione un grammo di mix di erbe.
Dopo aver lasciato le erbe in infusione per 8-10 minuti, bisogna rimuoverle e la tisana è pronta da bere. Qualora si volesse gustare una tisana fredda, allora si può lasciar raffreddare o lasciare il mix di erbe direttamente in infusione in acqua fredda per 4 o 5 ore. In questo modo, anche se perderà leggermente le sue funzioni, avrà un gusto più gradevole.
Inoltre sono sempre più diffuse capsule di tisane (come quelle di DolceVita, compatibili con Nespresso®, Dolce Gusto®, A Modo Mio®, Espresso Point®), grazie alle quali è possibile godere di tutti i benefici di queste tisane con una preparazione più comoda e veloce.
Le tisane in capsule sono infatti già dosate, permettono di non sporcare la cucina e riducono al minimo i tempi di preparazioni: basta inserirle nella macchinetta del caffè ed in pochi secondi la bevanda è pronta.
Le tisane diuretiche si possono bere in qualunque momento della giornata, ma se si passa molto tempo fuori casa, potrebbe essere difficoltoso gestire l'effetto diuretico. Per questa ragione è consigliata bere la tisana di sera, magari aggiungendo qualche pianta officinale dalle proprietà rilassanti, come la valeriana e la melissa.