SPEDIZIONE SEMPRE GRATUITA, ORDINE MINIMO 129 € + IVA     SCOPRI GLI SCONTI PER RIVENDITORI

Tisane per dimagrire, quali sono le più efficaci?

18 aprile 2023

Tisane per dimagrire, quali sono le più efficaci?

Le tisane dimagranti sono sempre più popolari come metodo naturale per supportare la perdita di peso ed il benessere generale. 

In natura esistono molte erbe e piante che contengono composti benefici per il corpo, che possono aiutare a migliorare la digestione, ridurre l'infiammazione, aumentare l'energia e migliorare la funzione metabolica. 

In questo articolo, esploreremo le tisane dimagranti più efficaci e i loro effetti benefici sulla salute, oltre a discutere di come possono essere utilizzate come parte di uno stile di vita sano ed equilibrato per promuovere il benessere generale.

Le proprietà diuretiche, lassative e depurative delle tisane dimagranti

Le piante officinali più utilizzate all'interno delle tisane dimagranti sono:

  • tarassaco
  • carciofo
  • pilosella
  • malva
  • passiflora
  • sambuco
  • lespedeza
  • ottosifon

Con queste erbe officinali si ottengono tisane ricche di fibre, di acqua e di principi con potere lassativo e depurativo che contrastano i radicali liberi e contribuiscono a drenare il corpo dalle tossine.

Questo processo di purificazione favorisce il dimagrimento.

Le fibre contenute nelle tisane dimagranti assicurano un senso di sazietà e aiutano l'assorbimento dei lipidi e delle tossine nell'intestino.

In pratica, queste erbe officinali favoriscono il metabolismo di zuccheri, grassi e impurità, attraverso una potente azione detox.

La rodiola e la griffonia, inoltre, agiscono a livello nervoso inibendo l'appetito, quindi contrastano gli attacchi di fame nervosa.

Quante volte ci troviamo davanti al frigorifero alla ricerca di qualcosa di buono da sgranocchiare? Può capitare anche di notte di sentire i morsi della fame nello stomaco: mangiare durante le ore notturne è quanto di più scorretto ci possa essere, perché è di notte che il metabolismo rallenta.

Mangiare di notte è sbagliato, poiché il processo digestivo viene in pratica azzerato, il corpo non brucia energia e accumula al contrario zuccheri e lipidi sotto forma di grasso.

Una tisana di camomilla, rodiola e griffonia può aiutare a placare i morsi della fame e a distendere lo stomaco, agendo a livello nervoso.

Le 10 migliori tisane dimagranti

Se avete deciso di perdere i chili in eccesso e state seguendo una dieta ipocalorica sotto stretto controllo del medico nutrizionista, queste tisane possono coadiuvare il processo di dimagrimento in modo del tutto naturale.

Tisana al limone

Nella scorza del limone è contenuto un olio essenziale dalle efficaci proprietà diuretiche, note sin dai Greci e dagli antichi Romani: il D-limonene.

Questa sostanza agisce come un potente solvente del grasso biodegradabile, lo scioglie trasformandolo in energia subito disponibile.

Quindi, consumate una tisana di limone al giorno se volete perdere i chili in eccesso, è una bevanda efficace dal profumo gradevole che, inoltre, favorisce la digestione e l'assimilazione del ferro nel sangue.

Se volete unire alle proprietà benefiche del limone anche quelle dello zenzero, potete optare inoltre per la tisana zenzero e limone. Sempre più diffusa ed apprezzata, è disponibile anche in capsule DolceVita (compatibili con Nespresso®, Dolce Gusto®, A Modo Mio®) per prepararla in modo semplice e veloce direttamente con la macchina del caffè!

Tisana snellente di tè Oolong

Poco conosciuto in Occidente, il tè Oolong è invece diffuso in Giappone, dove sono note le sue proprietà di favorire l'assorbimento dei grassi nel sangue e nell'intestino.

Tisana al té bianco

Il tè bianco, grazie alla sua azione antiossidante, riduce gli effetti dell'invecchiamento precoce. Aiuta il corpo a bruciare il grasso e abbattere i lipidi.

Tisana alla valeriana

Non tutti conoscono i benefici di un buon sonno ristoratore sul metabolismo e sul corretto assorbimento dei grassi.

L'insonnia riduce il potere della grelina, l'ormone che regola l'appetito.

Un buon sonno, invece, favorisce il corretto funzionamento degli ormoni che regolano il metabolismo e bruciano i grassi.

Quindi, si consiglia di assumere tisane alla valeriana, alla passiflora e al biancospino, dalle proprietà leggermente sedative e calmanti.

L'insonnia è nemica della nostra forma smagliante!

Tisana alla Ashwagandha

L'Ashwagandha è una pianta molto conosciuta nella medicina alternativa orientale e nelle pratiche ayurvediche in Cina e in Giappone.

Recenti studi confermano il suo potente effetto anti-stress, un vero e proprio booster di positive vibes e di felicità.

Si tratta quindi di un antidepressivo del tutto naturale che migliora l'umore e quindi anche il metabolismo.

In pratica è un brucia-grassi biologico.

Tisana al mirtillo

Si sa che il mirtillo è un potente antinfiammatorio, un efficace antiossidante e un frutto di bosco che contrasta i radicali liberi, le tossine e l'invecchiamento precoce delle cellule, pelle e organi compresi.

Dato che alla base del grasso esiste un'infiammazione del corpo, consumare tisane al mirtillo favorisce l'eliminazione dei cuscinetti e dell'adipe dannosi per la nostra forma fisica e il benessere di tutto l'organismo.

Se volete unire le proprietà del mirtillo al gusto unico dei frutti di bosco, potete inoltre provare le capsule di tisana al sottobosco DolceVita, compatibili con Nespresso®, Dolce Gusto®, A Modo Mio®.

Tisana di tè rosso

Ecco un vero elisir di giovinezza, un alimento ricco di flavonoidi e di polifenoli che riducono l'adipogenesi del 22% (la genesi dell'adipe, la formazione adiposa).

Dal punto di vista chimico, i fito-estratti di tè rosso sono dei potenti brucia-grassi presenti in natura: bere una tisana di tè rosso al giorno significa dare gas alla fisiologica combustione dell'adipe biodegradabile.

Il tè rosso, inoltre, è naturalmente dolce, quindi non è amaro come tante altre erbe che richiedono un dolcificante.

Non è necessario aggiungere nemmeno un grammo di zucchero, né un cucchiaino di miele!

Tisana di yerba mate

Il mate riduce l'insulina nel sangue e ha effetti termogenici che monitorano e bruciano calorie nel corpo: si tratta di un alimento che innesca meccanismi particolari, creando calore nell'organismo. Il tè mate è una pianta naturale, tuttavia può essere dannosa alle persone con disturbi alla tiroide.

Per questo motivo è sempre indicato rivolgersi al medico quando si assumono integratori.

Tisana alla menta

La menta, con il suo profumo intenso e balsamico, inibisce l'appetito: odorate le sue foglioline e otterrete un'efficace azione anti-fame che vi terrà lontani dal frigorifero e dalla dispensa.

Tisana alla lavanda

Infine, una tisana che abbatte la fatica e induce un sonno ristoratore. Dormire bene riduce i livelli di stress e di cortisolo che, come rilevato da studi medici recenti, stanno alla base dell'aumento di peso corporeo.